Ottimizza e massimizza il tuo impianto fotovoltaico

Ottimizza e mantieni efficiente il tuo impianto fotovoltaico

Una delle cose più importanti una volta eseguita l’installazione di un impianto fotovoltaico è riuscire a massimizzare i risultati dell’impianto. Un buon impianto deve funzionare per circa 20/25 anni, questo significa che farlo funzionare al massimo delle sue potenzialità per un buon lasso di tempo garantisce sia il piano di rientro stimato in fase di realizzazione, cioè la capacità dell’impianto di ripagarsi producendo energia pulita da utilizzare per la propria utenza in modo abbondante, che un successivo risparmio una volta superato il rientro dai costi per la realizzazione.

Quindi il titolare di un impianto fotovoltaico deve riuscire a mantenere un funzionamento ottimale del proprio impianto, e qui vogliamo lasciare qualche consiglio in merito.

Un impianto che lavora al massimo delle sue potenzialità consentirà di avere un maggior risparmio sulla bolletta. Sarà quindi necessario ottimizzare sia i rendimenti che le prestazioni dell’impianto installato, che l’ottimizzazione dei consumi. Questo consentirà di aumentare l’autoconsumo diretto. Ed un alto rendimento produttivo ovviamente influirà anche sui tempi di rientro per l’investimento fatto per la realizzazione. Sarà quindi consigliabile monitorare la produzione di energia raccogliendo ed analizzando i dati dell’impianto. Questo vale per i piccoli impianti ed a maggior ragione diventa importante nel caso di impianti più grandi. Questo consente di verificare eventuali malfunzionamenti dell’impianto o di anomali cali di produzione, consentendoci di intervenire tempestivamente nell’individuare le cause del problema e risolverlo. Così facendo evitiamo di perdere la produzione energetica.

E’ anche possibile monitorare a distanza l’impianto, e solitamente è consigliabile nel caso di impianti molto grandi. Lo si può fare sfruttando ad esempio la rete ed il web con dei programmi appositi di monitoraggio che inviino una segnalazione tempestiva su eventuali anomalie del sistema. Per impianti grandi è possibile richiedere anche eventuali servizi di management specializzati.

Ma per mantenere un impianto perfettamente funzionante nel tempo è necessario fare una continua manutenzione e pulizia dei pannelli. Esiste la possibilità, anche in questo caso, di richiedere servizi specializzati per la pulitura ed un controllo ed una manutenzione regolare dei pannelli e dell’impianto. Solitamente comunque per preservare la produttività dell’impianto è necessario effettuare una pulizia regolare da pollini, sporcizia od altre impurità che potrebbero compromettere la resa dei pannelli. Inoltre effettuando la pulizia si potrà anche fare degli opportuni controlli visivi sui moduli e sui componenti dell’impianto, consentendo così anche un rapido intervento, evitando eventualmente anche nuovi ombreggiamenti che potrebbero pregiudicare il funzionamento dell’impianto.

Il vantaggio dell’impianto fotovoltaico è che non ha parti in movimento e quindi non è soggetto ad una eventuale usura meccanica. Questo rende quindi più semplice e rapida la procedura di controllo e di manutenzione. Chiaramente è consigliabile far fare il tutto da un professionista abilitato, possibilmente prima del periodo di picco della produzione, ad esempio a fine inverno od inizio primavera.

E’ possibile effettuare una manutenzione ordinaria di un piccolo impianto con una chiamata annuale, come ad esempio si fa per la manutenzione di una caldaia, mentre per i grandi impianti è consigliabile usufruire di servizi all inclusive che si prendano in carico tutti gli aspetti della gestione completa dell’impianto : dal monitoraggio, alla ottimizzazione, alla manutenzione fino alla gestione burocratica.

Per chi fosse interessato possibile anche confrontare i dati di produzione del proprio impianto fotovoltaico con i dati degli impianti operanti nelle zone circostanti. Questo è fattibile grazie ai database di dati presenti su server centralizzati che monitorano e confrontano in tempo reale la produzione di più impianti. In un unico server è così possibile raccogliere i dati di migliaia di impianti e confrontare così i rendimenti delle installazioni consentendo così di avere un riscontro reale e può dare delle indicazioni sulla qualità e sul rendimento dell’impianto installato.

 

Leggi il nostro approfondimento sui vantaggi di un impianto fotovoltaico.

 

Se sei interessato all’installarzione di un impianto fotovoltaico, desideri un preventivo gratuito o se semplicemente desideri avere una stima puoi contattarci indicando i tuoi dati e il tipo di impianto che desideri e tutte le informazioni che ritieni utile fornirci.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − 6 =