Impianti Temporanei per Eventi Sportivi e Concerti

Realizzare impianti temporanei per eventi sportivi e concerti, che essi siano all’aperto o al chiuso, significa porre le condizioni per far sì che pubblico, artisti, atleti e addetti al lavori possano fruire di tali eventi senza problemi, garantendo la continuità dei servizi e la sicurezza delle aree servite da tali impianti: un lavoro delicato, complesso, che richiede esperienza e professionalità.

Quando lo staff di Elettro Star deve realizzare questo tipo di impianti, il primo passo, dopo un adeguato sopralluogo, è quello di relazionarsi con i vari service che gestiranno gli impianti audio, luci e video e con gli operatori che gestiscono gli stand (aree sponsor, punti di ristoro, hospitality e così via) che spesso fanno da contorno ai grandi eventi e che dovranno fornire la lista delle attrezzature e apparecchiature che verranno utilizzate.

Dal sopralluogo alla realizzazione dell’impianto

Dalla lista delle richieste che effettuerà il service si otterranno i carichi necessari per alimentare i vari impianti: audio, luci e video e quant’altro necessario. Nel caso degli impianti audio e luci si considera, normalmente, un 50% di sovraccarico per coprire i picchi di potenza durante l’evento, come ad esempio momenti di accensione totale delle luci e volume al massimo!

Ogni impianto necessiterà di una alimentazione dedicata, quindi conoscendo il carico dell’impianto e la distanza dal punto di fornitura, si calcoleranno le giuste sezioni per i cavi che andranno a formare le linee elettriche, che dovranno essere sempre protette da apposite passerelle passacavo e non dovranno essere in alcun modo in vista.

Gli impianti potranno essere alimentati da generatori autonomi o allacciati direttamente alla rete elettrica.

Un impianto che è bene collegare alla rete elettrica è quello dell’illuminazione di emergenza, infatti per rispettare le norme sulla sicurezza bisognerà installare adeguate lampade di emergenza di tipo SA (sempre accese) con gli adeguati cartelli di segnalazione.

Dove è necessario la commissione di vigilanza, formata dai vari enti preposti alla sicurezza, si riunirà per controllare che siano state adottate e installate tutte le adeguate protezioni, come quelle installate nel quadro elettrico (salvavita, magnetotermici,…), luci di emergenza, impianto di messa a terra.

L’impianto di messa a terra ha una molteplice importanza nei concerti, infatti oltre a garantire la sicurezza per gli impianti e per le persone, se non è adeguatamente dimensionato e installato provocherà interferenze e disturbi nei finali di potenza e quindi alle casse audio, il risultato saranno fastidiosi disturbi e ronzii, che oltre a provocare fastidi per l’ascolto possono arrivare, nei casi peggiori, a danneggiare le apparecchiature.

La nostra esperienza al Gran Premio MotoGP del Mugello

Come accade oramai dal 1998, anche nel 2019 abbiamo avuto il piacere di effettuare alcuni interventi, presso il Circuito del Mugello, durante il week end (31 maggio-2 giugno) in cui si è svolto il Gran Premio d’Italia, nell’ambito del campionato mondiale MotoGP, Moto2 e Moto3.

Una bellissima esperienza in cui, da più di venti anni, tocchiamo con mano l’atmosfera di un evento di portata mondiale, nell’ambito del quale possiamo affermare tranquillamente, di aver affrontato e risolto le più disparate difficoltà operative legate a un evento del genere, in cui tutto deve essere perfetto per garantire un servizio di qualità agli ospiti del Paddock, agli addetti ai lavori e, naturalmente, al pubblico che è intervenuto in massa per godersi le gare.

Quest’anno, in particolare, ci siamo occupati, per alcuni degli stand presenti, degli allacci all’impianto elettrico e al montaggio degli impianti di illuminazione (verificando preventivamente i carichi e facendo in modo che non si verificassero disagi); abbiamo inoltre fornito il servizio di assistenza tecnica durante l’evento, per risolvere i problemi e le necessità dei nostri clienti.

Cosa possiamo fare per te?

Se ti serve un supporto di tipo tecnico, un preventivo o devi realizzare questo tipo di impianto, contattaci compilando il modulo seguente con i tuoi dati e fornendoci tutte le informazioni del caso.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Contattaci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × due =