La nuova gamma di TV Neo QLED e WLED di Samsung, dotati dell’innovativa tecnologia MiniLED, ottengono la certificazione Eye Care

Samsung qualche settimana fa, durante la presentazione online Unbox & Discover, aveva annunciato i suoi due primi TV della gamma Neo QLED dotati della innovativa tecnologia Mini LED, ovvero i modelli 4K QN90A e l’8K QN900A. Sono TV LCD con filtro Quantum Dots, come gli attuali modelli QLED, ma la novità in questi modelli è rappresentata dal sistema di retroilluminazione a Mini LED, il primo in assoluto per Samsung. Il sistema si affida alla tecnologia Quantum Matrix e al processore video Neo Quantum. In sostanza la retroilluminazione in questa linea di TV è affidata ai Quantum Mini LED, ognuno dei quali misura 1/40 rispetto a un LED convenzionale. Mentre nei precedenti modelli viene utilizzata una lente per diffondere la luce e una cella per mantenere il LED in posizione, i modelli dotati di Quantum Mini LED utilizzano micro-strati estremamente sottili e, di conseguenza, con una maggiore densità di LED.

Grazie alla tecnologia Quantum Matrix, di proprietà del colosso coreano, il tv riesce ad avere un controllo incredibilmente preciso della retroilluminazione riducendo così l’effetto blooming (ovvero l’alone che tende a crearsi attorno agli elementi luminosi dell’immagine su sfondo scuro). La nuova gamma di TV Neo QLED inoltre vedono aumentata la scala della luminanza fino a 12 bit con 4096 livelli. Così si ottengono aree scure ancora più scure e aree luminose ancora più luminose, a tutto vantaggio così di un maggiore e migliore contrasto e di un’esperienza HDR immersiva.

Ora la nuova gamma Neo QLED ha ottenuto, per la prima volta in assoluto, la certificazione Eye Care da Verband Deutscher Elektrotechniker (VDE), ente certificatore tedesco attivo nel settore dell’ingegneria elettronica. Questo importante traguardo sottolinea l’impegno dell’azienda coreana nel continuo tentativo di migliorare l’affidabilità dei propri prodotti. Questa certificazione, assegnata dall’ente tedesco in seguito ad una serie di test, comprende le valutazioni Safety for Eyes, Gentle to the eyes, livello di sfarfallio, uniformità e fedeltà dei colori.

Entrando più nel dettaglio la certificazione “Safety for Eyes” viene assegnata ai prodotti che presentano livelli di emissione di luce blu, raggi ultravioletti e infrarossi che rientrano nel gruppo Esente, secondo la classificazione dei limiti di emissione fissati dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). Invece la certificazione “Gentle to the eyes” assicura che la quantità di soppressione della melatonina derivante da un dispositivo è conforme agli standard stabiliti dalla Commissione internazionale per l’illuminazione (CIE).

Qui di seguito segnaliamo la lista completa dei modelli che hanno ricevuto la certificazione EyeCare:

  • Neo QLED 8K QN900
  • Neo QLED 8K QN800
  • Neo QLED Ultra HD QN90/95
  • Neo QLED Ultra HD QN85
  • QLED Ultra HD Q80
  • QLED Ultra HD Q70
  • QLED Ultra HD Q60

La certificazione ottenuta da Samsung per la sua nuova gamma di TV QLED certifica che questi siano risultati conformi agli standard di uniformità della qualità dell’immagine e di fedeltà del colore, elementi che valorizzano la resa dei contenuti trasmessi.