LG ha annunciato che chiuderà la sua divisione di telefonia mobile. Cosa succederà ora ai modelli in gamma?

La notizia circolava in rete già da un po’, ora LG Electronics ha ufficializzato la decisione di chiudere la propria divisione di telefonia mobile. La decisione del colosso coreano è stata presa dopo 23 trimestri consecutivi in rosso della divisione, anche se in diversi mercati l’azienda aveva un discreto successo (come ad esempio il mercato americano, dove LG ha una quota di mercato del 9%). La scelta permetterà di focalizzare le risorse dell’azienda verso altre aree quali la smart home, la robotica o l’intelligenza artificiale.

Cosa cambierà per i modelli attualmente in commercio?

La chiusura del business avverrà in modo graduale ed è previsto che sia completata entro il 31 Luglio 2021. Diversi modelli in gamma però potrebbero essere ancora disponibili oltre questa data, e per questi, così come per i modelli già venduti, l’azienda coreana, assieme ai propri fornitori e business partner, fornirà assistenza e gli aggiornamenti di software ed app per un lasso di tempo che varierà a seconda dell’area geografica di riferimento.

LG comunque ha dichiarato che “continuerà a far leva sulla propria competenza nel campo della telefonia mobile e a sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G, per aiutare a rafforzare ulteriormente la propria competitività in altre aree di business. Le tecnologie chiave sviluppate durante i due decenni di attività di business della divisione mobile saranno preservate e applicate a prodotti esistenti e futuri”.