Utilizza il vapore per igienizzare il bucato e facilitare la stiratura

Utilizza il vapore per igienizzare il bucato e facilitare la stiratura

Una funzione che sta venendo inserita in molte nuove lavatrici è il lavaggio a vapore. Come per molte tecnologie ogni produttore ha la sua tipologia, ma cercheremo comunque di spiegarne il funzionamento.

Il lavaggio a vapore crea all’interno dell’oblò della lavatrice una fitta e diffusa umidità ad una temperatura controllata. In questa maniera il vapore penetra nelle fibre dei tessuti rendendo più efficace l’azione del detersivo. Mentre con il classico lavaggio infatti il detersivo si può disperdere sulle superfici dei tessuti con il vapore si riesce a vaporizzare anche il detergente che penetra così nelle fibre dei tessuti, riuscendo ad eliminare lo sporco.

Come si effettua un lavaggio a vapore?

I modelli di lavatrici con questa particolare funzione hanno un tubo che consente di erogare acqua vaporizzata ad una temperatura e pressione controllate. Il vapore viene creato da un generatore contenente una resistenza elettrica che riscalda solo piccole quantità d’acqua alla volta. Con un solo litro d’acqua si genera più di 1.000 litri di vapore.

Selezionando lo specifico programma “a vapore” durante il lavaggio viene liberato il vapore acqueo nel cesto della lavatrice che entra poi in contatto diretto con la biancheria.

Il vapore ha un alto potere igienizzante e può essere erogato, a seconda del modello e della marca della lavatrice, per l’intero ciclo di lavaggio, per una buona parte del ciclo o per un periodo limitato del ciclo. Durante l’erogazione anche il cestello della lavatrice viene igienizzato, prevenendo così la formazione di cattivi odori ed ostacolando la proliferazione dei batteri che normalmente finirebbero sui nostri capi-

Solitamente è con le alte temperature che si riesce a lavare a fondo un capo e ad eliminare anche le macchie più difficili, ma non tutti i tessuti possono tollerare questo tipo di lavaggio ad alta temperatura. Ma cambia se si tratta di acqua erogata come vapore acqueo.

Il lavaggio a vapore è più delicato del classico lavaggio, riesce a penetrare nelle fibre senza danneggiarle ne alterarne i colori.

Quali modelli consentono il lavaggio a vapore?

Anche le nuove lavatrici di Candy ad esempio hanno incluse nei loro programmi questa funzione.

Le lavatrici Candy GrandOvita hanno in particolare due programmi dedicati al vapore: Hygiene, specifico per i capi in cotone, ed Easy Iron, per i tessuti sintetici. In entrambi i casi, il ciclo di vapore si attiva automaticamente a termine del lavaggio. In particolare utilizzando il programma Easy Iron non otterrai solo più igiene per i tuoi panni, ma anche la riduzione dell’80% delle pieghe sui capi, consentendo una stiratura più facile e veloce! Il vapore dei ferri da stiro infatti ha proprio la funzione di facilitare l’eliminazione delle pieghe (oltre che di igienizzare): questo programma non fa altro che riprodurre questa utilità direttamente durante il ciclo di lavaggio. Tutto ciò permetterà quindi di risparmiare addirittura il 50% del tempo che si impiegherebbe a stirare, lasciandoti libero di godere del tuo tempo libero.

Scopri la lavatrice Candy GrandOvita GVS44 con lavaggio a vapore!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =