A breve il rilascio della nuova app Chat di Google basata sugli RCS

Google prepara il lancio di Chat, la sua app di messaggistica basata sullo standard RCS, e sfida Facebook ed Apple

RCS (Rich Communication Services) è lo standard di messaggistica di Android, una tecnologia con funzionalità avanzate simili a quelle di Whatsapp e iMessage ed in grado di supportare i video ad alta definizione. A differenza però delle app di messaggistica appena citate questa sarà una funzionalità che verrà supportata direttamente dagli operatori e non sarà quindi vincolata dall’installazione di una applicazione sui telefoni. Nei mesi scorsi Google aveva annunciato che erano 43 gli operatori disposti a supportare il suo standard, ora risultano essere 55 operatori (in Italia TIM e Vodafone avrebbero già avviato la sperimentazione), 11 operatori e due distributori di sistemi operativi (Google e Microsoft).

La Chat, come per iMessage di Apple, userà la sola connessione ad internet per funzionare, il sistema individuerà automaticamente se il destinatario supporta lo standard. In caso affermativo invierà il messaggio nella versione avanzata e ricca di contenuti , in caso contrario invierà un normale SMS od un MMS.

Un potenziale problema dell’app però è che non supporta crittografia, come invece per Whatsapp o Telegram ad esempio, e risiede sui server dell’operatore telefonico, accessibile esternamente.

Un altro potenziale problema è che ad oggi questo standard non è previsto per Apple, anche se non è esclusa una sua possibile presenza in una futura release di iOS.

RCS e Chat potrebbero comunque essere una evoluzione nell’utilizzo degli smartphone portando servizi a valore aggiunto su ogni telefono e nelle mani di ogni operatore telefonico precedentemente realizzati da terze parti.

Al momento non sono state comunicate date certe per il rilascio di Chat, che però appare imminente.

Vuoi cambiare il tuo vecchio smartphone con uno più recente? Prova i nostri smartphone ricondizionati, tutti con garanzia 12 mesi e condizioni pari al nuovo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci + uno =