Qual è il programma più adatto per i nostri indumenti? Quanto detersivo serve? Questi sono solo alcuni dei dilemmi che tutti, almeno una volta, ci siamo trovati a dover affrontare con la nostra lavatrice. Per questo abbiamo preparato una breve e semplice guida con alcuni consigli utili per poter ottenere i migliori risultati dalla nostra lavatrice.

Tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati davanti alla lavatrice con tanti dubbi: per il nostro bucato quale programma dovremo utilizzare? Quale o quanto detersivo? I modelli di lavatrici più recenti sono dotati di funzioni che ci possono aiutare, ma abbiamo comunque preparato una breve guida con qualche facile consiglio da seguire per poter ottenere risultati impeccabili.

  • Dividi i capi

Iniziamo col ricordarti che i capi vanno sempre divisi in bianchi, scuri, colorati o delicati. Farlo è estremamente semplice: basta considerare sempre il colore ed il materiale. Molti modelli di lavatrici hanno programmi specifici a seconda dei tessuti e molti modelli ora utilizzano addirittura anche l’intelligenza artificiale per poterti consigliare ed aiutare sui programmi giusti per il tuo bucato.

  • Leggi l’etichetta

Sui nostri capi sono sempre presenti le etichette con riportati i simboli di lavaggio. Il nostro consiglio è di seguire sempre le indicazioni di lavaggio lì riportate, in modo da rispettare le fibre dei tuoi capi ed evitare incidenti di lavaggio che potrebbero danneggiarli.

  • Controlla le tasche

Controlla sempre che le tasche dei pantaloni siano vuote, chiudi le zip ed i bottoni e capovolgi i tuoi capi. È sempre bene fare un controllo generale dei tuoi indumenti per evitare spiacevoli inconvenienti.

  • Pretratta le macchie ostinate

Prima che i capi vengano messi in lavatrice per poter ottenere una resa migliore ti consigliamo di pretrattare le macchie. Ti consigliamo di evitare di lasciar depositare per troppo tempo lo sporco all’interno delle fibre, pertanto smacchia i tuoi capi il prima possibile.

  • Non sovraccaricare ne lascia troppo vuota la tua lavatrice

Uno dei passaggi piuù importanti per ottenere il miglior risultato possibile suoi tuoi capi, ed allo stesso tempo per riuscire a ridurre al minimo il consumo di energia, è quello di scegliere il giusto carico: non devi quindi sovraccaricare la lavatrice ne farla partire semi-vuota. Nei modelli più recenti e completi in nostro soccorso viene la tecnologia: i modelli di ultima generazione infatti sono dotati di cestelli sempre più capienti, pur mantenendo le dimensioni standard, e sono dotati di sensori che consentono di poter riconoscere automaticamente il peso del bucato, in modo da garantire una miglior cura dei capi.

  • Scegli il giusto detergente

Alcuni detergenti sono consigliati per un utilizzo nei lavaggi ad alte temperature, altri sono adatti per lavaggi a freddo. Per questo motivo è bene scegliere, a seconda del tessuto e dei colori, scegliere il detergente più adatto ai nostri capi.

  • Utilizza la giusta quantità di detersivo

In negozio ci accorgiamo spesso che per molte persone utilizzare più detersivo equivalga ad ottenere più pulito, ma non è corretto. Ti consigliamo quindi di leggere sempre le indicazioni che sono riportate sulle etichette dei detergenti, in modo da utilizzare la giusta quantità di prodotto ed evitare allo stesso tempo un inutile spreco.

  • Utilizza il programma di lavaggio più adatto

Come ben sai ogni capo va trattato in un modo specifico. È quindi importante selezionare il programma e la temperatura di lavaggio adatti in modo da non rovinare i tessuti dei tuoi capi. Anche qui in nostro soccorso arriva la tecnologia: nei modelli più recenti e completi infatti troviamo in dotazione l’Intelligenza Artificiale, che consente di offrire numerose combinazioni di lavaggio e selezionare quello ottimale in modo da evitare spiacevoli errori ed evitare di rovinare i nostri capi e mantenerli brillanti e resistenti nel tempo.

  • Stendi con cura i tuoi capi

Forse per alcuni potrà sembrare scontato, ma è molto importante anche il modo in cui vengono stesi i capi. Stenderli in maniera corretta infatti fa sì che possano asciugarsi più velocemente e stirarsi con una maggiore facilità. Dedicare più tempo a questo passaggio farà sì che ne risparmierai poi nelle fasi successive.

  • Piega i tuoi capi appena asciutti

Un errore molto diffuso è quello di aspettare, una volta ritirato il bucato steso, molte ore se non giorni prima di ripiegare il bucato. Questo fa sì che si formino grinze, difficili da togliere, mentre ripiegarli adeguatamente una volta asciutti consente di risparmiare tempo ed energia.

Ne approfittiamo infine per ricordare anche che capi in lana, compresi berretti, sciarpe, maglioni, coperte, possono essere messi in lavatrice sempre e solo a 30 gradi con il programma delicati. Anche se può sembrare scontato sono ancora numerose le persone che continuano a lavare i capi in lana a mano per paura che in lavatrice si infeltriscano. Per piumoni, i piumini, le coperte, ma anche i giubbotti la lavatrice è perfetta sia per l’imbottitura in piuma d’oca che per quella sintetica. Possono essere inseriti in lavatrice anche pupazzi di peluche, zaini e cartelle, facendo però attenzione a zip e inserti, così come i cuscini, evitando quelli in lattice, memory foam e materiali simili; fino ai tappetini per fare yoga.

Non ci sono prodotti che corrispondono alla vostra selezione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + venti =