Le Serie Premium UHD e QLED 2018 di Samsung avranno l’HDR10+

Le Serie Premium UHD e QLED 2018 di Samsung avranno l’HDR10+

Samsung ha finalmente ottenuto la attesa certificazione per lo standard HDR10+ a metadati dinamici tanto attesa sui suoi TV di ultima generazione.

I TV Samsung della serie QLED e UHD Premium 2018 riceveranno finalmente la certificazione HDR10+, confermata anche dai primi loghi presenti nelle comunicazioni del produttore coreano. Una novità decisamente molto attesa visto che l’HDR10+ è il nuovo standard voluto proprio da Samsung in collaborazione con Fox e Panasonic e supportato anche da Philips (i cui Tv sono prodotti da TP Vision) V-Silicon (Sigma Designs) nato come alternativa libera a Dolby Vision. Si tratta di una evoluzione dell’HDR10 e che utilizza i metadati dinamici, ovvero ottimizzando i dati sulla luminosità frame per frame e quindi con regolazioni dedicate scena per scena. Lo standard garantisce quindi di ottenere immagini nitide, come originariamente pensate dagli sviluppatori dei contenuti, riproducendo colori intensi e brillanti e contrasti profondi, consentendo così di mettere in risalto sfumature e dettagli.

Per ciò che riguarda i contenuti che potranno sfruttare questa nuova tecnologia è stato comunicato che Amazon Prime ha già  aggiornato tutta l’offerta della sua libreria, e molto probabilmente sarà seguita da Netflix. Anche società di produzione come Warner Bros e Twentieth Century Fox Film hanno annunciato la prossima produzione di contenuti in HDR10+. Infine in Europa segnaliamo Rakuten TV, che dovrebbe essere tra i primi a proporre contenuti che sfruttano il nuovo formato, soprattutto in considerazione anche della partnership con la stessa Samsung.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − nove =