Impianto fotovoltaico ecco perché conviene Elettro Star

Impianti fotovoltaici: ecco perché conviene investire

Nonostante l’Italia sia un Paese ad alto rendimento in termine di energia ottenuta dal Sole, la diffusione di impianti fotovoltaici non è così alta come ci si potrebbe attendere.

A scoraggiare principalmente i potenziali investitori nell’installazione di un impianto fotovoltaico sono i tanti vincoli paesaggistici e artistici nei quali ci si può trovare a cozzare durante la realizzazione del progetto, ma, in molti casi, si reputa ancora poco conveniente dal punto di vista economico investire sulle energie pulite.

Per quel che riguarda il fotovoltaico, la paura della scarsa convenienza è un tabù da sfatare. Con gli impianti di nuova generazione, economici in fase di installazione e redditizi in termini di produzione energetica, il problema di un importante investimento economico iniziale viene molto ridimensionato se non del tutto eliminato.

Inoltre, tra pochi giorni, verrà emanato il Decreto Ministeriale FER1, legge con la quale viene attivato un nuovo ciclo di incentivi statali per l’installazione di impianti di produzione di energia rinnovabili compresi quelli fotovoltaici.

Nonostante ancora il testo non sia definitivo, dalle prime bozze circolate e da alcune circolari ministeriali sul tema, viene messa molta attenzione al finanziamento di installazioni di nuovi impianti fotovoltaici, ancora più consistenti se realizzati per la bonifica di vecchie coperture in amianto sostituite con pannelli fotovoltaici integrati.

Il nuovo bando, i cui finanziamenti dovrebbero partire dai primi mesi del 2019, prevede fondi per 900 milioni di Euro (250 dei quali per il fotovoltaico), quindi un’opportunità veramente allettante per chi dovesse trovarsi nella situazione di ammodernare i propri immobili con coperture in amianto, ma valido anche per tutti quei soggetti che vorranno investire nel settore del fotovoltaico con la messa in opera di nuovi impianti.

Gli incentivi, però, sono solo la punta dell’iceberg dei benefici economici che un impianto fotovoltaico può portare a chi decide di installarlo nella propria abitazione e nel suo locale commerciale e produttivo.

Con i sistemi dello scambio sul posto e dell’auto consumo, infatti, con un impianto fotovoltaico i guadagni maggiori sono legati al risparmio sulla bolletta energetica, derivanti sia dallo scorporo dell’elettricità prodotta dai propri consumi (attenuando di molto, se non addirittura annullando, gli effetti delle variazioni di prezzo della componente energia sulle bollette), sia dalla cessione di quella in eccesso al gestore energetico (che rappresenta una voce di guadagno legata all’istallazione di un impianto).

Considerando, infine, la lunga vita dei moderni pannelli fotovoltaici, intorno ai 25 anni, e un costo di manutenzione decisamente ridotto, legato alla sostituzione periodica degli inverter, un impianto fotovoltaico comporta pochissimi svantaggi e un numero considerevole di vantaggi: la convenienza economica indiscutibile per chi sostiene l’investimento e, non meno importante, una minore quantità di CO2 immessa nell’atmosfera che giova all’umanità intera.

Se ti servono informazioni di tipo tecnico, un preventivo o devi realizzare un impianto fotovoltaico a casa tua o nella tua attività, contattaci compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e fornendoci tutte le informazioni del caso. Sarai ricontattato a stretto giro.

Contattaci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 6 =