Dal 20 Settembre arriva la Serie 5 di Apple Watch: un display che rimane sempre acceso, nuovi materiali per la cassa e nuove funzioni quali bussola e monitoraggio del ciclo mestruale. Prezzi a partire da 459 euro.

Il 10 Settembre si è svolta la presentazione dei nuovi prodotti Apple, dove sono stati presentati i nuovi ed attesi iPhone, e tra le novità non poteva certo mancare la quinta serie di Apple Watch. La nuova gamma di smartwatch di Apple sarà in commercio dal 20 Settembre con prezzi a partire da 459 euro fino a 1.409 euro.

Apple Watch Series 5

La serie 5 non presenta una vera e propria rivoluzione rispetto alla linea precedente, ma presenta comunque alcune novità interessanti. Tra queste iniziamo presentanto l’Always-On-Display: grazie a questa funzione lo schermo dell’Apple Watch non si spegne mai, inclinando il polso la luminosità diminuirà automaticamente, e sarà sufficiente ruotare nuovamente il polso per farla tornare normale. Nonostante questo però l’autonomia dichiarata dall’azienda di Cupertino rimane invariata: 18 ore. Questo è dovuto principalmente all’utilizzo di una particolare tecnologia, che consente di abbassare il refresh dello schermo dai 60 Hz fino a 1 Hz.

Bussola, Cycle Tracking e Noise

Altra novità degna di nota è la bussola: questa mostrerà latitudine, altitudine e inclinazione, non solo sulle Watch Faces ma anche su altre app come ad esempio quelle di navigazione o di esplorazione della volta celeste. Inoltre in caso di pericolo gli utenti potranno contattare i servizi di emergenza direttamente da Apple Watch in oltre 150 Paesi, anche senza iPhone

Inoltre con il nuovo sistema operativo WacthOS 6 sono state introdotte anche funzionalità per quel che riguarda il controllo della salute ed il fitness. Non mancherà l’app per monitorare il battito cardiaco, introdotta già sull’Apple Watch Serie 4, a cui è stata affiancata l’app Cycle Tracking che consente di monitorare il ciclo mestruale per controllare i periodi fertili. Altra novità è l’app Noise per il controllo del rumore ambientale, che consente di evitare livelli del suono pericolosi per l’udito in situazioni quali concerti od eventi sportivi.

Per quanto riguarda il design Apple Watch Series 5 sarà disponibile in molte versioni: troviamo la serie 7000 realizzata, per la prima volta, in alluminio riciclato al 100% nei colori Space Grey, Silver e Gold, mentre rimangono le classiche linee in acciaio nei colori nero, argento, rosa e in finitura in titanio, od in ceramica completamente bianco. Saranno disponibili anche le varianti Nike ed Hermés.

Prezzi

Prezzi: Apple Watche Series 5 (GPS) ha prezzi a partire da 459 euro, mentre Apple Watch Serie 5 (GPS + Cellular) parte da 559 euro.