Whatsapp bloccato il fake della nota app di messaggistica

Whatsapp bloccato il fake della nota app di messaggistica

Più di un milione di download per l’app fake di Whatsapp presente sul Google Play Store. Ora il programma fasullo, che diffondeva pubblicità e rimandava a siti “malevoli”, è stato rimosso dallo store e lo sviluppatore sospeso per la violazione della policy.

Los sviluppatore aveva chiamato l’app “Update WhatsApp Messengere” e, utilizzando uno “spazio bianco” Unicode, è stato in grado di far apparire come nome dello sviluppatore proprio WhatsApp Inc., in modo del tutto simile all’originale.

Un lavoro molto attento ed in grado di attrarre, facendo leva sui numerosi aggiornamenti dell’app, come quella di poter cancellare i messaggi inviati entro sette minuti dall’invio, moltissimi utenti che sono caduti nel tranello.

L’intenzione dello sviluppatore per fortuna non era quello di rubare i dati degli utenti, ma quella di creare entrate per lo sviluppatore spingendo gli utenti a cliccare sulle pubblicità che avrebbero potuto ricondurre a siti potenzialmente pericolosi. Oltre a un “ad loader”, cioè un’app “sparapubblicità”, il programma conteneva anche nel codice utile a scaricare un altro software, “whatsapp.apk”, una sorta di app fantasma.

Sul Play Store di Google purtroppo vengono caricate continuamente nuove fraudolente. In passato era capitato sempre a Whatsapp di capitare in un’altra frode simile, che aveva raggiunto addirittura 10 milioni di download. Per fortuna Google è sempre all’erta per individuarle e disattivarle. L’app infatti è stata eliminata e tutto si è risolto per il meglio. Riteniamo che ora Google aumenterà ulteriormente i controlli per individuare con più precisione e tempestività i fake e le app potenzialmente dannose.

Sei in cerca di uno smartphone a prezzo scontato? Scopri gli smartphone ricondizionati in offerta sul nostro sito! Tutti con 1 anno di garanzia!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 4 =