TIM introduce, per prima in Italia, la tecnologia 4.5G con velocità fino a 500 Mdps

TIM introduce la tecnologia 4.5G con velocità fino a 500 Mdps

TIM continua ad anticipare i tempi presentando, per primo in Italia e tra i primi nel mondo, le nuove reti dati 4.5G in grado di raggiungere velocità fino a 500 Mbps. Attualmente risultano essere in fase di test soltanto a Torino ma verranno poi estese anche nelle principali città italiane, decretando un ulteriore step verso il 5G che arriverà nei prossimi anni.

L’azienda è stata anche la prima ad aver lanciato il 4G Plus (LTE Advanced) che garantisce una velocità massima di 300 Mbps ed è attualmente disponibile a Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona e Palermo.

La sperimentazione del 4.5G è avvenuta presso i laboratori dell’innovazione di Torino e poi in campo sfruttando le stazioni radio base messe a disposizione da Ericsson Radio System che ha collaborato, assieme a Qualcomm Technologies Inc, allo sviluppo di tale tecnologia. Quest’ultima ha messo a disposizione i terminali con modem Snapdragon LTE X16 che sono stati utilizzati per testare la velocità ed il funzionamento delle reti LTE.

Giovanni Ferigo, Responsabile Technology di TIM, commenta cosi questo traguardo:

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto per primi questo importante traguardo che conferma il nostro impegno nell’offrire la più avanzata tecnologia che, insieme agli importanti investimenti su una infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, ci consente di garantire la miglior qualità dei servizi digitali in mobilità per la massima soddisfazione dei nostri clienti.”

TIM, nei prossimi mesi, continuerà ad estendere tali evoluzioni nella rete LTE anche in altre città italiane in modo da offrire per tempo il servizio 4.5G ai propri clienti in concomitanza con l’arrivo sul mercato dei primi device compatibili con queste velocità.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − tre =