Nei mesi estivi accade spesso che gli elettrodomestici di casa tendano a rompersi, specialmente a causa delle temperature elevate. Segui i nostri consigli per mantenerli in buone condizioni ed evitare brutte sorprese al rientro dalle vacanze!

Nei mesi estivi, in particolar modo nei mesi più caldi, a causa delle temperature elevate gli elettrodomestici di casa come il condizionatore, la lavatrice, la lavastoviglie, il frigorifero ed il congelatore sono più soggetti a guasti e rotture. Abbiamo preparato per te qualche semplice e facile accorgimento che può aiutarti a ridurre la possibilità che si possano rompere e poter così andare in vacanza più serenamente.

Il climatizzatore

Uno degli elettrodomestici più utilizzati nei mesi estivi è il condizionatore. A volte capita che accendendolo ci accorgiamo che si è verificata una perdita. Il motivo più comune di questo danno è una amalgama di polvere che si è solidificato. Questo problema capita spesso a seguito di un lungo periodo in cui non si è acceso il condizionatore. In questo caso il problema è dovuto al fatto che lo strato di polvere solido si stacca all’improvviso andando ad ostruire il condotto di evacuazione della condensa. Per evitarlo il nostro consiglio è quello di controllare la presa di scarico dell’acqua ed effettuare, prima e dopo l’avvio del nostro condizionatore una pulizia della grondaia e del foro di evacuazione dell’acqua di condensa. Un altro consiglio è quello di pulire correttamente ed in modo tempestivo i filtri interni ed esterni (il nostro consiglio è quello di farlo ad ogni cambio di stagione o, nel peggiore dei casi, almeno una volta all’anno): questo eviterà che l’unità possa fermarsi. Se il nostro condizionatore è dotato di una unità esterna è altrettanto importante che il condensatore sia pulito dalla polvere e dallo sporco che si è accumulato nel periodo invernale.

Nel caso in cui il nostro condizionatore sia stato fermo per un lungo periodo di inattività (ad esempio per 4 o 5 settimane), il nostro consiglio è di evitare di avviarlo immediatamente ma di metterlo prima in modalità “fresco”. Questo perché i condizionatori non amano troppo le altre temperature e si può correre il rischio che possa lavorare troppo.

Lavatrice e lavastoviglie

Come per il condizionatore, anche elettrodomestici come la lavatrice o la lavastoviglie sono più soggetti a guasti a seguito di un lungo periodo di inattività. Questo principalmente è dovuto al fatto che i componenti elettronici si raffreddano e “contraggono” fino a riacquistare il loro aspetto “originario”. Un immediato avvio di questi, dopo che per diverse settimane sono rimasti fermi ed inutilizzati, per loro può risultare come uno “shock”. Questo avviene perché dopo un periodo di utilizzo frequente a cui è seguito uno in cui non sono stati utilizzati e sono rimasti in uno stato di “stasi” sono riconnessi alla corrente all’improvviso e riattivati, quindi riscaldati ed azionati. Qualora venga riscontrato un cattivo funzionamento degli elettrodomestici, si dovrà prendere in considerazione la sostituzione della scheda elettronica (spesso uno dei componenti più costosi da sostituire).

Altro problema che capita spesso per la lavatrice è che il nostro apparecchio non si riempia d’acqua o non si avvii. Il motivo più comune di questo malfunzionamento è un accumulo di sporcizia (ad esempio terra o sassolini) che vanno a creare una ostruzione nel condotto idraulico. All’avvio del nostro apparecchio questo accumulo crea come un tappo sul filtro posto sul tubo di ingresso dell’acqua o anche direttamente sulla valvola della nostra lavatrice, che impedisce il riempimento. In questo caso il consiglio è quello di smontare il tubo di ingresso dell’acqua e controllare quindi il filtro posto sul tubo e la valvola di ingresso.

Al rientro dalle nostre vacanze ti consigliamo di evitare di mettere subito in funzione questi elettrodomestici, ma azionare prima gli sciacquoni del WC ed aprire l’acqua corrente dei rubinetti di casa. Gesti semplici come questi possono aiutarci nell’evitare l’intasamento od il danneggiamento delle valvole, che potrebbero causare anche allagamenti.

Per ciò che riguarda la lavastoviglie una delle rotture che capitano più d frequente a seguito di un periodo prolungato di inattività è causato dal blocco della pompa di lavaggio. A seguito di diverse settimane in cui il nostro elettrodomestico è rimasto fermo i componenti al suo interno si asciugano ed il calcare forma delle incrostazioni che possono bloccare la turbina ed impedire la rotazione del motore di lavaggio. Quindi al rientro delle nostre vacanze ti consigliamo di effettuare una decalcificazione ed una pulizia della lavastoviglie. L’ideale sarebbe meglio se qualcuno come un vicino od un familiare potesse, durante la nostra assenza, effettuare una volta alla settimana un ciclo di prelavaggio da 5 minuti. Questo piccolo accorgimento impedirebbe il formarsi del deposito di calcare.

Infine per una maggiore sicurezza in caso di una nostra assenza prolungata chiudi tutti i rubinetti dell’acqua a cui gli elettrodomestici sono connessi e scollega, per evitare eventuali sovraccarichi di tensione (come ad esempio potrebbe accadere durante un temporale), dalla corrente elettrica gli elettrodomestici di casa. Lascia socchiuse le porte della lavatrice e della lavastoviglie: questo impedirà che si possa formare della spiacevole muffa all’interno.

Frigorifero e congelatore

Anche per questi elettrodomestici il nostro consiglio, nel caso di una nostra assenza, è quello di scollegarli dalla corrente. Se il nostro elettrodomestico però rimane scollegato due o più settimane possiamo andare incontro ad una contrazione dei tubi che potrebbe comportare una perdita del liquido refrigerante (la cosiddetta “perdita di gas”) che è, nella maggior parte dei casi, irreparabile. In questo caso quindi meglio lasciare il nostro frigorifero o congelatore in funzione impostando però la regolazione minima e lasciando anche al suo interno diversi litri di acqua. Questo permetterà di mantenere un freddo costante, evitando un sovraccarico di lavoro per il nostro apparecchio. Se invece il frigorifero è uno dei modelli di ultima generazione sarà possibile lasciarlo scollegato con la porta aperta.