Samsung presenta i suoi nuovi gioielli: S8 e S8+

Samsung presenta i suoi nuovi gioielli: S8 e S8+

Il colosso coreano ha presentato ufficialmente i suoi due nuovi modelli, S8 e S8+. Due nuovi modelli top di gamma con cui cerca di rilanciarsi dopo il disastro del Note 7. Due terminali molto attesi, al top in tutto e che si candidano ad essere i migliori terminale Android di sempre. Arriverà sugli scaffali il 21 Aprile in due tagli: da 5,8” e da 6,2”.

Il design è asciutto, una perfetta fusione di di vetro e alluminio, senza giunture visibili e priva di pulsanti, perfetta per utilizzare il device con una sola mano. Il display, che avvolge il telefono, riproponendo la soluzione già vista sul Galaxy S7 Edge, sarà un Quad HD+ Super AMOLED che vanta una superficie responsiva più estesa del 36 per cento rispetto al Galaxy S7, rinunciando quasi totalmente alla cornice. L’aspect ratio è di 18.5:9, che lo rende ancora più “panoramico” rispetto alla classica versione da 18:9. Altra particolarità del display, con una risoluzione di 2960 x 1440 (570 ppi) è fondamentalmente composto da due quadrati affiancati, che lo rendono perfetto per una fruizione tramite visore VR. Il frontale è pulitissimo, privo persino del logo aziendale e di qualsiasi tasto fisico. Un rilevatore di pressione è presente ma ben celato nella parte bassa dello schermo e azionabile col telefono in standby. Il sensore di autenticazione è sul retro, vicino alla fotocamera, posizione che potrebbe esporre l’obiettivo a qualche ditata di troppo. Tra gli altri sistemi di autenticazione presenti, da segnalare anche il riconoscimento facciale e lo scan dell’iride. Un accento particolare è stato posto al tema della sicurezza. I dispositivi sono dotati di Samsung Knox, un sistema software di gestione e protezione delle comunicazioni e dell’archiviazione approvato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America.

Il Galaxy S8 è dotato di una RAM da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria espandibile fino a 256 GB e monta il nuovo processore Exynos 98895 (il primo con tecnologia a 10 nm) Octacore, ovvero un QuadCore 2.3GHz più un QuadCore 1.7GHz. Dal punto di vista della connettività sono supportate la rete LTE e WiFi fino a 1 Gbps.

Tra le dotazioni tecniche offerte all’utente vi sono una fotocamera principale da 12 Megapixel F1.7 con messa a fuoco Dual Pixel e una frontale da 8MP F1.7 con Smart autofocus. L’elaborazione dell’immagine è elevata e in grado di rimuovere rumori nonché di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità.

Sul versante software, il Galaxy S8 propone una versione customizzata del recentissimo Android 7.0 Nougat, di facile consultazione grazie a un comodo e ben organizzato pannello di controllo. La novità più grande è però l’introduzione dell’assistente virtuale Bixby, di cui vi avevamo già accennato, che sulla scia degli ormai collaudati Siri, Cortana, Google Assistant e Alexa, promette un accesso immediato e naturale a tutte le funzioni del telefono, col semplice utilizzo della voce. Al è stato annunciato che al debutto saranno presenti solo la lingua inglese e coreana ma arriverà a breve anche l’italiano. Per l’implementazione completa occorrerà quindi, probabilmente, attendere i prossimi modelli.

Da segnalare anche Samsung Connect, un sistema pensato per controllare in agilità tutti i dispositivi connessi della casa, e Dex, una docking station, venduta separatamente, che permette di trasformare lo smartphone in un vero e proprio ambiente di lavoro con tastiera e mouse. Samsung Galaxy S8 sarà disponibile in tre finiture diverse: Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver, mentre una quarta finitura, blu, dovrebbe essere esclusiva di Vodafone per i primi tre mesi di lancio.

L’S8 è disponibile in 3 colori: midnight black, orchid grey, artic silver. Il prezzo è sensibilmente più elevato del Galaxy S7: parte da 829 euro per il modello più piccolo e 929 euro per quello con display più grande.

galaxyS8_1

GalaxyS8_3

GalaxyS8_4

GalaxyS8_5

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =