Samsung aggiorna la sua gamma con il nuovo A52s 5G: lo smartphone più completo nella fascia media con processore Qualcomm Snapdragon 778G e memoria virtuale RAM Plus

Samsung Italia ha comunicato la disponibilità della nuovo variante di uno dei suoi modelli della fascia media di maggior successo, l’A52 che sarà ora possibile acquistare anche nella nuova versione Galaxy A52s 5G. In particolare il nuovo Galaxy A52s 5G, che affianca il Samsung Galaxy A52 5G ed il Galaxy A52 4G, che va ad arricchire la gamma di modelli Samsung Galaxy A, ovvero la fascia di smartphone che, ad un prezzo accessibile a tutti, offrono specifiche tecniche di una fascia intermedia, sebbene condivida diverse specifiche con i suoi “fratelli” ha comunque caratteristiche che lo fanno aspirare a primo della classe. Il Samsung Galaxy A52s 5G, infatto ora si avvale del processore aggiornato Qualcomm Snapdragon 778G che consente al device di poter offrire prestazioni potenziate nel gaming, nell’elaborazione delle immagini e supporto avanzato all’AI e alla connettività di ultima generazione.

Se all’interno del nuovo smartphone dell’azienda coreana troviamo una maggiore potenza, il Samsung Galaxy A52s 5G si fa notare all’esterno sopratutto per la nuova colorazione Awesome Mint. Invariato invece il display Infinity-O Super AMOLED da 6,5 pollici, che offre una risoluzione di 1080 x 2400 pixel ed una frequenza di aggiornamento super fluida di 120 Hz, che unito alla grande potenza del processore lo rende lo smartphone ideale per il gaming. A conferma del fatto che il device è destinato ad un pubblico giovane ed esigente troviamo in dotazione sul telefonino anche il Game Booster con AI in grado di imparare le abitudini di utilizzo degli utenti, mentre grazie alla funzione Frame Booster si aggiungono immagini virtuali tra un fotogramma e l’altro in modo da avere una grafica più fluida ed ottimizzare l’esperienza di gioco degli utenti.

Sul lato hardware grazie alla presenza degli altoparlanti stereo e del Dolby Atmos l’utente potrà godere di un audio coinvolgente senza dover usufruire di auricolari. Il Samsung Galaxy A52s 5G è dotato anche di connettività 5G, che rende lo smartphone incredibilmente veloce e reattivo, e questo, unito alla quasi assenza di lag, offre la possibilità all’utilizzatore di immergersi completamente nel gioco.

Sullo smartphone troviamo anche nuove funzionalità in grado di migliorare la fruibilità del dispositivo: tra queste segnaliamo l’espansione di memoria ottimizzata RAM Plus, che consente di aggiungere 4 GB di memoria virtuale allo smartphone. In questo modo sarà possibile ottenere una maggior velocità per far lavorare le app. Con One UI 3 sarà possibile invece personalizzare la schermata di blocco dinamica, mentre con l’app Samsung Knox sarà possibile proteggere gli elementi importanti. Con la nuova versione di Quick Share è invece possibile condividere file, piuttosto che album e cartelle in modo estremamente semplice, rapido ed intuitivo con tutto l’ecosistema Galaxy.

Per quanto riguarda il comparto fotografico in dotazione troviamo sul lato posteriore quattro fotocamere, la principale da 64MP con OIS, ottica ultra-grandangolare da 12MP e sensore di profondità e macro entrambi da 5MP. La fotocamera anteriore da 32MP si trova incastonata nel foro del display Infinity-O. Migliorate rispetto ai due modelli precedenti le funzioni Scatto singolo/Modalità notte: con la prima è possibile avere a disposizione con un solo gesto tante versioni dell’immagine, mentre la modalità notturna scatta foto ricche e definite anche in condizioni di poca luce. Invece, con la Modalità Fun da oggi è possibile applicare le lenti per la realtà aumentata di Snapchat agli scatti originali dell’app.

Sul Samsung Galaxy A52s 5G è presente la batteria di lunga durata da 4.500 mAh con ricarica rapida da 25W e troviamo la certificazione IP67, che garantisce che il dispositivo offre una buona resistenza all’acqua ed alla polvere. Uguale ai due modelli precedenti anche la quantità di memoria RAM di 6GB e dello spazio di archiviazione di 128GB, che ricordiamo è possibile espandere fino ad 1TB tramite microSD. Il nuovo Samsung Galaxy A52s 5G è già disponibile nella gamma di colori Awesome Black, Awesome White, Awesome Violet e Awesome Mint ad un prezzo di listino di 469€.

Caratteristiche Tecniche – Galaxy A52s

  • Display: 6,5″ FHD+ Super AMOLED Infinity-O con frequenza di aggiornamento di 120 Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 778G 5G da 6 nm con Adreno 642L
  • RAM: 6 GB
  • Storage interno: 128 GB espandibile fino a 1 TB (tramite microSD)
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: 64 megapixel, (f/1.8) con OIS
    • Grandangolo: 12 megapixel, (f/2.2)
    • Macro: 5 megapixel, (f/2.4)
    • Profondità: 5 megapixel, (f/2.4)
  • Fotocamera anteriore: 32 megapixel, (f/2.2)
  • Certificato: IP67 per la resistenza alla polvere e all’acqua
  • Batteria: 4.500 mAh con ricarica rapida a 25W
  • Sistema operativo: Android 11 con One UI 3.1
  • Colori: Nero, Menta, Viola e Bianco
  • Dimensioni: 159,9 x 75,1 x 8,4 mm
  • Peso: 189 g
  • Altro: Hybrid Sim, Certificato IP67, lettore di impronte digitali sul display, ingresso USB Type-C, Samsung Pay