Da Samsung arrivano i nuovi TV QLED e la serie NU8000

Da Samsung arrivano i nuovi TV QLED e la serie NU8000

La nuova gamma di TV di fascia media di Samsung in 4K e supporteranno il FreeSync di AMD fino a 120Hz

Hanno debuttato negli USA i Samsung NU serie 8 e 7 e la nuova gamma di QLED del 2018. La nuova gamma di QLED in particolare ha, grazie anche ai nuovi nano cristalli che compongono i Quantum Dot, una resa del colore praticamente perfetta e garantisce neri più profondi e perfetti.

La nuova gamma di TV dell’azienda coreana, NU serie 8 e 7, sono invece i primi TV di fascia media del 2018, otto modelli LED Edge con risoluzione in 4K e che andranno a sostituire i modelli MU8000 e MU7000. Questi modelli sono compatibili con HDR e supportano l’HDR10+, uun formato introdotto da Samsung come soluzione alternativa al Dolbt Vision.

Sia i nuovi televisori QLED che la serie NU8000 saranno TV con caratteristiche particolarmente apprezzate dai gamer.

L’azienda coreana infatti ha confermato che sia i QLED che la nuova serie NU8000 supporteranno il FreeSync  di AMD fino a 120Hz e il Variabile Refresh Rate dell’HDMI 2.1 .

Grazie alla tecnologia FreeSync e alla modalità VRR (Variable Refresh Rate), integrata con la connettività HDMI 2.1, i televisori Samsung saranno ottimizzati per i videogiochi tramite PC, Xbox One S o Xbox One X . Con queste tecnologie, il televisore sarà in grado di sincronizzare la frequenza di aggiornamento dello schermo con il numero di fotogrammi  generati dalla GPU della console o del computer: il gioco risulterà così fluido con un lag molto basso ed evitando così fenomeni come lo screen tearing. Al momento,  i TV Samsung non supportano a pieno l’HDMI 2.1 ma si basano ancora sullo standard dell’interfaccia HDMI 2.0; Samsung e altri produttori sono però stati autorizzati ad inserire alcune funzionalità (come il VRR) nei nuovi prodotti per testarli.  Anche l’input lag, cioè il tempo di risposta, è stato notevolmente migliorato arrivando fino a 15,4 millisecondi contro i 20 millisecondi dei modelli precedenti nella modalità di gioco. Attivando la modalità VRR, il Variable Refresh Rate, i valori dovrebbero addirittura essere inferiori a 7 millisecondi. Utilizzando il motion interpolation si raggiungeranno i 24 ms.

Il TV avrà un software basato su Tizen e vedrà la presenza, sul lato hardware, di SteamLink. Cos’è SteamLink? É un dispositivo che ti permette di “streamare” il segnale dal tuo PC di casa a qualsiasi tv moderno. Il segnale può essere trasmesso sia via WIFI che con cavo Ethernet. Insomma una bella comodità per giocare in streaming dal PC senza bisogno di altri accessori, mentre la Game Mode si attiva in modo automatico all’avvio della sessione di gioco, impostando i valori migliori per mantenere basso l’input lag.

La gamma NU8000 sarà disponibile nei tagli da 49”, 55”, 65” e 82”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × quattro =