KitchenAid, 100 anni di qualità assoluta in cucina

La storia del marchio KitchenAid inizia esattamente 100 anni fa, nel 1919 quando Johnston Herbert si illumina guardando un fornaio impastare con un cucchiaio: nasce da quell’episodio il primo mixer meccanico e la storia di un brand che, oggi, è sinonimo di impastatrice planetaria.

L’innovazione, la qualità e la solidità dei prodotti KitchenAid sono il tratto distintivo e alcuni dei prodotti sono diventati vere e proprie icone ed oggetti da collezione come l’impastatrice KitchenAid Artisan, la cui produzione è iniziata nel 2009.

Elettrostar propone, nel suo shop online, diversi modelli e accessori del marchio americano. Andiamoli a scoprirli nelle loro caratteristiche e utilizzo.

KitchenAid Artisan: il robot da cucina diventato un’icona

La planetaria KitchenAid più venduta in assoluto, con un motore da 300W – apparentemente poco potente – che, grazie al fatto di essere collocato nel braccio mobile lo rende molto performante e affidabile. Il motivo? Semplice, non ci sono cinghie di trasmissione e tutta la potenza disponibile viene trasmessa direttamente dal motore alla frusta, senza dispersioni.

Risultato: il robot non si surriscalda e lavora molto silenziosamente, con il vantaggio che si può lavorare (anche a lungo) senza disturbare nessuno in casa. Il consumo elettrico, inoltre, è decisamente ridotto. In altri termini: risparmi anche sulla bolletta!

Il design è l’elemento che ha determinato il successo del Robot Artisan, assieme alle caratteristiche costruttive che ne assicurano solidità e praticità: infatti tutte le planetarie del brand americano sono costruite in metallo, senza parti in plastica e – altra ottima notizia – gli accessori sono al 100% compatibili con le altre impastatrici KitchenAid!

Con la sua ciotola da 4,8 litri la KitchanAid Artisan può lavorare fino a 1Kg di farina (o, se preferite, oltre 1,5 Kg di impasto di pane o pizza).

Il prezzo di listino è attorno ai 700 euro, ma sul nostro negozio online, puoi acquistarla a soli 479,90€, potendo scegliere tra diversi colori (nero, rosso, verde e bianco meringa).

KitchenAid 5KSM175PSEGA Artisan Robot da Cucina 300W 4.8L Verde

KitchenAid Artisan, colore Verde

KITCHENAID Classic 5K45SSEOB Robot da Cucina 275W 4.3L Nero

KitchenAid Artisan, Nero.

KitchenAid 5KSM175PSECA

KitchenAid Artisan, Rosso.

KitchenAid 5KSM175PSELT Artisan Robot da Cucina 300W 4.8L Meringa

KitchenAid Artisan, bianco Meringa

KitchenAid Classic

In termini di prestazioni, la versione Classic, con la sua ciotola da 4,3 litri e un motore da 275 Watt, si pone appena sotto al modello Artisan, ma mantiene le caratteristiche positive (costruttive e di affidabilità) della sua sorella maggiore e svolge egregiamente il suo lavoro (seppure, a causa della sua ciotola di dimensioni inferiori, su quantità minori di impasto, ma comunque sufficienti a una famiglia tipo).

Mischiare, impastare, sbattere e montare non costituisce un problema e puoi utilizzare questa planetaria per realizzare impasti di pane e pizza senza fatica e preparare dolci perfetti in ogni occasione.

KITCHENAID Classic 5K45SSEOB Robot da Cucina 275W 4.3L Nero

KitchenAid Classic. Colore: Nero.

KITCHENAID Classic 275W 4.3L Bianco robot da cucina 5K45SSEWH 200701

KitchenAid Classic. Bianco.

KitchenAid Classic è, grazie a un prezzo ridotto (sotto i 350€, sul nostro e-commerce), il modo migliore per iniziare ad apprezzare l’utilità di una planetaria, prima di passare – eventualmente – ai livelli superiori (potendo, in ogni caso, riutilizzare gli accessori con tutte le altre planetarie del brand).

Accessori per planetarie e robot KitchenAid

Ci sono tre accessori, disponibilii sul nostro shop, che non devi lasciarti sfuggire: si tratta del tritacarne, della sfogliatrice e della grattugia/affetatore per alimenti freschi.

Tritacarne KitchenAid

Il tritacarne è un accessorio indispensabile se vuoi realizzare piatti dal gusto indimenticabile: grazie alla sua velocità di rotazione ridotta, tutti i tuoi triti (di verdure per il soffritto, o di carne per sughi e ripieni) non verranno alterati dal passaggio in mixer ad alta velocità che, a causa del riscaldamento delle lame, ne rovinano le caratteristiche e il sapore.

KitchenAid 5FGA Tritatutto Macina Carne Accessorio per Robot da Cucina 400309

KitchenAid 5FGA Accessorio Tritatutto/Macina Carne

Avrai così la possibilità di lavorare gli ingredienti al momento, esaltando i tuoi piatti.

Sfogliatrice KitchenAid

Una sfoglia tirata a dovere e con il giusto spessore, fa la differenza. E la sfogliatrice ti aiuta in maniera decisiva, in questo: prepara la tua pasta fresca aiutandoti con la planetaria e tirala a regola d’arte con questo accessorio, scegliendo il giusto spessore per le tue preparazioni: spesso per tagliatelle o tommarelli, medio per le lasagne e più sottile per le paste ripiene.

KitchenAid 5KSMPSA Sfogliatrice

KitchenAid Accessorio Sfogliatrice

L’accessorio ti consente di stendere sfoglie larghe 15 cm, con 8 impostazioni diverse e, grazie alla spazzola inclusa nella confezione è facilissimo da pulire.

Affettatore e Grattugia KitchenAID

Il terzo, e utilissimo, accessorio è la grattugia multiuso con la quale puoi grattugiare e sminuzzare (a seconda dei casi) verdure crude, formaggi, cioccolato per le guarnizioni dei dolci e tento altro.

KitchenAid 5KSMVSA

Accessorio Affettatore/Grattugia per Alimenti Freschi

Versatile, grazie ai suoi tre rulli intercambiabili, ti consente di dare libero sfogo alla tua creatività in cucina, facendoti risparmiare un sacco di tempo!

Robot da cucina KitchenAid

Un piccolo robot da cucina, in tre versioni: con vaschetta da 0,8 litri e 240W di potenza, vaschetta da 1,2 litri e 240W di potenza, vaschetta da 1,7 litri e 250W di potenza. Sono mixer e tritatutto che, molto resistente e con componenti lavabili in lavastoviglie, che puoi usare per le tue piccole e frequenti operazioni in cucina.

KitchenAid 5KFC3516 Robot da Cucina 240W 0.8L Colore Rosso

KitchenAid 5KFC3516 Robot da Cucina 240W 0.8L

KitchenAid 5KFC0516EER

KitchenAid 5KFC0516EER Tritatutto 240W 1.2L Colore Rosso

KitchenAid 5KFP0719EER

Mini Robot da Cucina 250W 1.7L Colore Rosso

Dotato di versatore incorporato per aggiungere liquidi mentre stai tritando, come ad esempio l’olio d’oliva mentre stai preparando un pesto fresco per la tua pasta. Qualche idea e trucco per prepararlo?

Prova queste due ricette, gustosissime: la prima è il classico pesto alla genovese che puoi preparare con 25 foglie di basilico, 35 grammi di parmigiano e 15 grammi di pecorino romano (se ti piace un sapore più deciso, aumenta la proporzione di), 10 grammi di pinoli, 50 ml di olio EVO, un pizzico di sale grosso e mezzo spicchio di aglio (privato dell’anima interna).

Inserisci le foglie di basilico, i pinoli e i formaggi (già grattugiati) nel mixer, assieme al sale grosso e all’aglio e inizia a tritarli (a bassa velocità) aggiungendo l’olio poco per volta, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Usalo subito per condire la pasta, le classiche bavette o spaghetti andranno benissimo.

Per evitare che il peso scurisca, inserisci nel mixer, assieme al basilico, un paio di cubetti di ghiaccio. È un piccolo trucco che ti consentirà di avere un risultato perfetto.

La seconda ricetta è il pesto di rucola (che prevede, appunto, l’utilizzo della rucola al posto del basilico) che puoi preparare così: 100g di rucola, 50 gr di pinoli (ma puoi usare anche le noci o le mandorle, se vuoi), 50 gr di parmigiano o grana, 50 gr di pecorino romano, poco sale grosso, 1 spicchio di aglio (o mezzo, se lo volete più delicato) e 150ml di olio EVO.

Il procedimento (e il trucco del ghiaccio) è sempre lo stesso. É una preparazione dal gusto molto delicato, usala sulla pasta che preferisci!

Frullatore a immersione KitchenAid

Anche in questo caso si tratta di un elettrodomestico che trova spazio in ogni cucina e non poteva mancare un prodotto KitchenAid dalle caratteristiche eccezionali.

Manico ergonomico e antiscivolo, potenza 180W e 5 velocità disponibili oltre a un set di accessori completo e versatile che rende il prodotto molto più di un semplice frullatore a immersione ma un buon sostituto dei mixer a basso costo che promettono tanto, ma mantengono poco.

KitchenAid 5KHB2571 Frullatore ad immersione

Frullatore ad immersione, 5 Velocità, Potenza 180W, Capacità della vaschetta: 1 Litro, Acciaio inossidabile, Colore Rosso, Componenti lavabili in lavastoviglie

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 1 =