Secondo i rumors presenti in rete Instagram, la nota app di foto di Menlo Park, starebbe valutando varie ipotesi tra cui quella di nascondere i Like rendendoli visibili solo agli autori

Instagram, la nota app di photo-sharing di proprietà di Facebook, sembra sia alle soglie di una rivoluzione. In particolare è stata diffusa dalla tech blogger Manchun Wong sul suo account Twitter (@wongmjane) di una versione test interna. In questa versione, che non sarà rilasciata pubblicamente, non sono più visibili i like ottenuti dal post, che saranno visibili solo a chi lo ha postato. In questo modo gli utenti che visiteranno il profilo di un contributore, oppure un post apparso nel NewsFeed, visualizzerebbero ancora il nome di chi ha apposto un like, ma non avranno visibile il numero totale degli stessi che come detto però rimarrebbe tranquillamente visibile ed a disposizione dell’autore del video o dell’immagine inviati. Questo nelle intenzioni degli sviluppatori servirebbe per cercare di privilegiare la qualità a scapito della popolarità.

Intenzione che è confermata anche dalla società di Menlo Park, dato che in una sezione interna dell’app Instagram scrive: “Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanto piacciono i tuoi post. Durante questo test, solo la persona che condivide un post vedrà il numero di Mi piace“.

Non sono previste novità invece per quel che riguarda la visualizzazione del numero di follower e sull’algoritmo che gestisce il modo in cui i post sono classificati. Instagram non ha fornito alcuna informazione sulla durata del test limitandosi, come detto, a commentare che la versione di test non sarà rilasciata pubblicamente.