Finalmente ufficiali gli attesi Samsung Galaxy S9 e S9+

Finalmente ufficiali gli attesi Samsung Galaxy S9 e S9+

Samsung ha svelato in un evento dedicato i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+. Design molto simile al precedente S9, ma caratteristiche al top, come la fotocamera che per la prima volta utilizza un obiettivo con diaframma variabile!

 

Prima dell’apertura ufficiale del Mobile World Congress di Barcellona, la più importante fiera al mondo di telefoni cellulari, Samsung ha svelato in un evento dedicato gli attesissimi Galaxy S9 ed S9+.

I due smartphone, simili tra loro, ripropongono lo stesso design del precedente modello, che tanto era piaciuto al pubblico.. Soprattutto il Galaxy S9 è esteticamente tale e quale al Galaxy S8, quasi indistinguibile a una prima occhiata. Samsung dice di avere lavorato per rendere migliore lo schermo, che ricopre quasi completamente la parte frontale del telefono fatta eccezione per due sottili bande nere in alto e in basso. I display dell’S9 e S9+ sono gli stessi Super AMOLED da 5.8 pollici e 6.2 pollici della serie S8, con una risoluzione di 2960 x 1440 pixel, con una maggiore luminosità ed alcuni miglioramenti sulla gamma dei colori. Il display è coperto da un vetro Gorilla Glass che ora presenta uno spessore aumentato passando da 0,5 mm dell’S8 a 0,6 mm, a cui si aggiunge un sottilissimo bordo laterale di alluminio dello spessore di 0,1 mm. Questo chiaramente rende accessori come le cover della gamma precedente non compatibili con i nuovi modelli, ma allo stesso tempo se lo smartphone dovesse cadere di lato il vetro non dovrebbe subire danni, almeno in caso di cadute non troppo traumatiche.

Grazie alla riduzione della cornice sono state ridotte leggermente anche le dimensioni generali del device. Tutti i sensori sono integrati nella cornice superiore del display.

Nuovo anche il materiale della scocca, sull’S9 viene infatti utilizzato un tipo di alluminio più resistente alle abrasioni e ai graffi superficiali. Novità anche sul retro: sull’S9 Samsung ha saggiamente riposizionato il sensore biometrico spostandolo sotto il modulo fotocamera, in questo modo l’accesso è più immediato e si evita di sporcare la lente della fotocamera toccandola per sbaglio. Disposto invece sul lato della scocca il tasto per l’attivazione di Bixby, l’assistente virtuale di Samsung.

Entrambi gli smartphone sono certificati IP68 per resistere all’acqua e la polvere; tre i colori disponibili, oltre al Black e al Blue arriva il nuovo Lilac Purple con riflessi violacei molto particolari.

Hardware

Se all’esterno i modelli sono molto simili ai precedenti, all’interno hanno subito un restyling che li ha portati ad una dotazione di altissimo livello. Il Galaxy S9 infatti monta a bordo il nuovissimo processore SoC Exynos 9810, 4 GB di RAM e 64GB di memoria interna per lo storage espandibili fino a 400 GB tramite SD Card; la batteria è da 3000 mAh. Dotazione simile per il Galaxy S9+, il processore è lo stesso, abbinato però a 6 GB di RAM e a una batteria da 3500 mAh. Samsung dichiara che con i vari sistemi di risparmio energetico una sola carica può essere sufficiente per più di una giornata, ma ovviamente questo molto dipende dall’uso che se ne fa nel corso della giornata.

Completa la connettività per entrambi i modelli, grazie a Gigabit LTE, Wi-Fi a/b/g/n/ac multi-mimo, Bluetooth 5.0 e tecnologia ANT+. Non poteva mancare la presenza della ricarica wireless rapida, dell’USB Type C e troviamo ancora presente il caro vecchio jack audio per l’utilizzo degli auricolari. Segnaliamo inoltre l’adozione di una sezione audio che Samsung ha definito “tuned by AKG” e soprattutto l’arrivo, per la prima volta su di uno smartphone, del Dolby Atmos, per un suono ancora più ricco e più coinvolgente.

Il sistema operativo a bordo degli S9 è ovviamente Android Oreo ; gradite novità per l’interfaccia che ora permette di gestire le notifiche anche in modalità orizzontale. Spazio anche alla smarthome, grazie alla nuova app SmartThing, che permette di accedere all’intero ecosistema smarthome Samsung per gestire TV, frigorifero, robot per la pulizia della casa e condizionatore etc.

Fotocamera

La fotocamera ora ha un doppio diaframma e ci vede anche al buio!

Samsung ha anche rivisto il sensore della fotocamera, in modo da rendere più rapida e accurata l’elaborazione delle immagini. Altri accorgimenti riguardano l’uso di un sistema “dual-pixel” da 12 Megapixel rinnovato. Ora infatti il sensore ha una memoria integrata  per mettere a fuoco più velocemente gli oggetti. Il sensore è accoppiato a un obiettivo stabilizzato che rappresenta una vera novità, per la prima volta su uno smartphone il gruppo ottico dispone infatti di diaframma variabile a due posizioni: F1.5 a F2.4. Il diaframma con apertura F1.5 permette un maggior passaggio di luce, a tutto vantaggio degli scatti in condizioni limite. Un diaframma così aperto non è tuttavia la miglior soluzione in caso di luce normale, per questo Samsung ha dotato l’S9 anche di diaframma F24 in grado di catturare ottime foto in queste condizioni. Lo smartphone sceglie automaticamente la soluzione migliore per ottenere foto sempre perfette ed emozionanti in ogni condizione di luce ma, se lo si desidera, è possibile selezionare la modalità di scatto manuale che consente di scegliere tra diaframma F2.4 o F1.5.

Sui Galaxy S9 e S9+ è stata anche aggiunta una nuova funzione per riprese al rallentatore, con la possibilità di realizzarne con 960 fotogrammi al secondo.

Il Galaxy S9 +, come avviene ormai da qualche tempo per gli smartphone di quelle dimensioni, in più rispetto al “normale” S9, è dotato anche di un modulo tele 2x, sempre da 12 Megapixel con F2.4 di apertura. Il doppio obiettivo permette di scattare con un minimo di zoom e di ottenere vari effetti, come primi piani in cui lo sfondo è nettamente sfocato.

Per entrambi i device invece la camera frontale è invece da 8 Megapixel F1.7.

Novità anche per quel che riguarda Bixby Vision, il sistema che utilizza il machine learning per l’analisi delle foto: ora infatti l’assistente di casa Samsung è in grado di tradurre in tempo reale cartelli e scritte, riconosce i luoghi e in qualche paese anche persino piatti e pietanze.

AR Emoji

La fotocamera frontale di entrambi i nuovi Galaxy è da 8 megapixel, con caratteristiche simili a quelle delle scorso anno. Oltre a scattare i selfie, serve per produrre gli “AR Emoji”, la risposta di Samsung agli Animoji di Apple.

Il Galaxy S9 effettua una scansione 3D del volto per creare un modello stilizzato della persona, un “avatar” , che viene trasformato in 18 emoji animate in formato GIF da inviare agli amici tramite i servizi di messaggistica. E, se lo si desidera, è possibile utilizzare il proprio avatar anche per registrare messaggi video, da inviare in formato MP4.

Prezzi e disponibilità

I due nuovi smartphone della casa coreana saranno disponibili sul mercato a partire dal 16 marzo prossimo. I prezzi collocano i due nuovi smartphone nella stessa categoria. Il Galaxy S9 costa 899 euro, mentre il Galaxy S9+ ha un prezzo di 990 euro, per i modelli da 64 GB di memoria. La versione da 256 GB esiste solo per il Galaxy S9+ e costa 999 euro.

Contattaci e preordina ora il tuo nuovo Samsung Galaxy S9 o S9+!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + venti =