Digitale Terrestre 2: cosa cambia?

Digitale Terrestre 2: cosa cambia?

A distanza di 10 anni dal passaggio al digitale terrestre, tra il 2020 ed il 2022 avremo un nuovo switch col passaggio al Digitale Terrestre 2. Scopri con noi cosa cambierà!

Sono passati quasi 10 anni da quando in Italia è avvenuto il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale, ora ci apprestiamo a vivere un’altra rivoluzione: tra il 2020 ed il 2021 infatti in Italia avrà luogo un nuovo switch con il passaggio al digitale terrestre 2 (DVB T2). Anche questa volta con lo switch dal DVB-T1 al DVB-T2 cambierà il sistema di trasmissione ed i televisori non compatibili con il nuovo standard di trasmissione dovranno essere sostituiti o dovranno essere integrati con un decoder compatibile. Ma niente paura, c’è ancora tempo: il passaggio infatti avrà inizio nel 2020 ed avremo una fase transitoria di due anni, fino al 1° Luglio 2022.

Perché il passaggio al DVB T2?

Con l’arrivo della rete mobile 5G, che consentirà ai nostri smartphone connessioni più rapide, si è reso necessario liberare le frequenze monili della banda compresa tra i 690 ed i 790 MHz, cioè la banda utilizzata appunto dal 5G.

Cambiando la banda e di conseguenza cambiando anche le frequenze molti televisori non saranno in grado di ricevere il segnale. Se il televisore è stato acquistato dopo il 1° Gennaio 2017 è molto probabile che sia compatibile con il nuovo standard (tutti i negozi infatti a partire da quella data avevano l’obbligo di vendere solo apparati che fossero compatibili con la nuova tecnologia), mentre per chi lo ha acquistato prima del 2016 (cioè prima che i produttori fossero obbligati ad inserire un sintonizzatore compatibile con il DVB T2) è probabile che l’apparecchio non sia in grado di funzionare.

Per essere sicuri, bisogna controllare sulla scatola se è presente un bollino con la scritta Dgtvi Platinum. Se il bollino è presente allora il televisore è compatibile, se non lo è sarà necessario acquistare un decoder o sostituire il TV con un modello compatibile.

Quando avverrà lo switch off?

Ecco il calendario con le date:

  • 1 settembre 2021 – 31 dicembre 2021: Area 2 – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano; Area 3 – Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza
  • 1 gennaio 2022 – 31 marzo 2022: Area 1 – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna
  • 1 aprile 2022 – 20 giugno 2022: Area 4 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata; Abruzzo, Molise, Marche.

Come ottenere il bonus per acquistare un nuovo televisore

Per tutti coloro che si troveranno nella necessità di dover cambiare il TV il governo sta mettendo a punto un fondo da 151 milioni di euro (ma le risorse potrebbero comunque aumentare) destinato all’acquisto del nuovo televisore. Per ottenere il bonus per il digitale terrestre è necessario rispettare alcuni requisiti:

  • essere residenti sul territorio italiano
  • appartenere alla fascia I e II dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Fanno parte della fascia I e fascia II tutte le famiglie con un soglia ISEE inferiore a 10.632,94 e 21.265,87 euro.

Il contributo dovrebbe essere di 50 euro a famiglia, che si otterrà direttamente in fase di acquisto. Sarà poi compito del commerciante verificare e praticare lo sconto.

Perché rivolgersi a Elettro Star

Perché siamo un’Azienda con una esperienza di oltre 25 anni e che ha al suo interno un team qualificato di elettricisti specializzati in impianti TV-SAT e digitale terrestre.

Perché utilizziamo la migliore tecnologia per i tuoi impianti TV.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − quindici =