Da Samsung arrivano gli SSD X5 portatili: 2GB al secondo e Thunderbolt 3

Da Samsung arrivano gli SSD X5 portatili: 2GB al secondo e Thunderbolt 3

Samsung ha lanciato gli SSD portatili X5 dotati di tecnologia NVM Express e connettività Thunderbolt 3, sono in grado di trasferire ad una velocità superiore a 2 GB al secondo su PC Windows 10 e Mac!

Samsung ha presentato gli SSD (i dischi di memoria a stato solido) portatili X5, dotati di tecnologia NVM Express e di connettività Thunderbolt 3, capaci di una velocità di lettura di 2,8 GB/s e di una velocità di scrittura fino a 2,3 GB/s: per avere un’idea ciò si traduce nella capacità di trasferire un video 4K da 20 GB in soli 12 secondi. La velocità di lettura è 5,2 volte quella di un SSD portatile con interfaccia SATA e 25,5 volte quella di un normale disco rigido esterno.
Ma cosa sono gli SSD? Come dicevamo gli SSD sono dischi di memoria a stato solido, cioè nei dischi HDD i dati sono memorizzati su piastre metalliche che girano continuamente, per tutto il tempo in cui il computer è acceso. Ogni volta che si cerca qualcosa, la testina individua la posizione in cui sono memorizzate le informazioni e permette al computer di leggerle o di registrarne di nuove. Sono meccanismi estremamente delicati, che con un urto abbastanza forte possono danneggiarsi e compromettere tutto quello che abbiamo salvato sul disco.
Nei dischi SSD invece non c’è nessun meccanismo in movimento, prorio da questo deriva lo “stato solido” del loro nome. Le informazioni sono salvata e lette in blocchi di memoria, quasi come avviene per le memorie ram, per questo sono dispositivi estremamente più veloci ed efficienti.
Samsung per i suoi nuovi modelli X5 ha posto particolare attenzione anche nella progettazione del corpo, che è realizzato in metallo ed è in grado di di resistere a cadute fino a 2 metri di altezza. Per evitare il surriscaldamento del dispositivo Samsung ha integrato una particolare tecnologia capace di  “assicurare l’affidabilità mantenendo ottimali le temperature operative”.   Leggero e sottile (150 grammi di peso, spessore pari a 19,7 millimetri), Samsung X5 è  compatibile con dispositivi Mac con macOS Sierra 10.12 o superiore e Windows 10 64 bit aggiornati a Redstone 2 (Creators Update) o superiore. Come opzione facoltativa è inoltre disponibile anche un sistema di crittografia hardware AES a 256 bit. Gli SSD Samsung X5 saranno disponibilli in tre tagli: 500 GB, 1 TB e 2TB.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 5 =