DFU per iPhone

Cos’è il DFU, a cosa serve e come si attiva

A volte può capitare di dimenticarsi i codici di sblocco del vostro iPhone, o magari vi si è bloccato in seguito all’errato download di un aggiornamento, o magari più semplicemente avete creato qualche danno al software del vostro iPhone installando un programma. Avete provato con un ripristino ma la modalità Recovery non ha funzionato. Rimane l’ultima carta da giocare, quella della DFU, cioè Device Firmware Update, che tradotto sta per aggiornamento del firmware del vostro dispositivo. Entrando in questa modalità il software non viene caricato prima del ripristino o dell’aggiornamento, consentendo una nuova installazione del sistema operativo completa e sicura e garantendo allo stesso tempo la completa eliminazione di tutti i dati scritti nella memoria del dispositivo.

La DFU è una operazione molto semplice, che consente di resettare il telefono. E’ però necessario, prima di procedere con la DFU ed evitare eventuali problematiche, disattivare “Trova il mio iPhone” su iCloud. Per farlo è necessario accedere ad iCloud da un qualunque computer entrando con l’ID Apple e la password associate all’iPhone e disattivare la funzione.

Dopodiché sarà sufficiente seguire questi passaggi.

  • Collegate il vostro iPhone col suo cavo al computer e aprite il programma iTunes
  • Spegnete il vostro iPhone
  • Una volta che sarà spento tenete premuto contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione per circa 10 secondi
  • Rilasciate il tasto accensione e continuate a tenere premuto il tasto Home per circa 5 secondi, quando su iTunes comparirà la schermata “iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recupero

Schermata_DFU

 

Schermata-07-2456112-DFU

  • ora è sufficiente confermare su OK e procedere con il ripristino (o aggiornamento e ripristino) del vostro iPhone.

Una volta che avete proceduto con il ripristino potrete scegliere se reinstallare il vostro precedente backup (qualora ne abbiate fatto uno) o riattivare il telefono come nuovo. Solitamente consigliamo prima di riattivare lo smartphone come nuovo iPhone, per verificare che i problemi che avevate riscontrato siano spariti, e nel caso ripristinare dal vostro precedente backup.

Ovviamente se non avevate effettuato backup precedenti non sarà più possibile recuperare i dati cancellati.

Se invece volete uscire dalla modalità DFU senza completare il ripristino del dispositivo sarà sufficiente tenere premuti contemporaneamente ancora il tasto Home ed il tasto accensione sino a quando non comparirà il logo della mela al centro del display.

enter-dfu

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + 20 =