Continuano le richieste di verifiche ed aggiornamenti per gli impianti TV in vista del passaggio al nuovo digitale terrestre. Tu hai già verificato il tuo impianto?

In questi mesi stanno diventando sempre più numerose le richieste di adeguamento ed aggiornamento dell’impianto antenna TV a Santarcangelo, Borghi, Savignano sul Rubicone ed in generale nei comuni delle province di Rimini e Forlì-Cesena per prepararsi al nuovo digitale terrestre.

Questi aggiornamenti sono oramai necessari in vista dell’imminente switch-off e conseguente passaggio al nuovo Digitale Terrestre (DVB-T2) che come avrai sentito verrà completato il prossimo anno. E molti privati, ma anche condomini, hanno deciso di effettuare delle verifiche prima del passaggio per verificare l’adeguatezza dell’impianto TV (specialmente nel caso di impianti TV centralizzati) e potersi così garantire un passaggio al nuovo DVB-T2 senza problemi. Ed è proprio a seguito di alcune verifiche che ci siamo accorti che in alcuni casi le centraline TV non erano adeguate al nuovo sistema di trasmissione e si è resa necessaria la sostituzione. La sostituzione della centralina è un servizio che viene fatto direttamente dai nostri tecnici, che può essere fatto anche durante il sopralluogo, in tempi estremamente ridotti e senza lunghe attese. È bene ricordare che il sopralluogo è un servizio fondamentale nel nostro lavoro, perché solo così è possibile riuscire a fornire un servizio di qualità. Spesso purtroppo ci sono capitati clienti richiedevano un preventivo di massima, senza poter visionare l’impianto e la centralina. Purtroppo non è possibile fare un preventivo senza visionare l’impianto, perché gli impianti TV e le centraline non sono tutte uguali e soprattutto non tutte presentano gli stessi problemi. Ancora, come riusciamo a sapere se un impianto antenna TV è già aggiornato per il nuovo sistema di trasmissione senza poterlo vedere?

Questo tra l’altro è un ottimo momento per poter effettuare le verifiche sul tuo impianto TV. Le ferie si avvicinano e facendo ora un check-up dell’antenna e risolvere subito la questione “adeguamento centrali TV” consente di poter partire senza pensieri ed evitare così le lunghe attese che si verificheranno con l’avvicinarsi dello swith-off e del conseguente cambio di tecnologia che avverrà nei prossimi mesi. Perché si sa, in tanti aspetteranno l’ultimo secondo per effettuare le necessarie verifiche e gli adeguamenti del caso al proprio impianto, come già avvenuto in occasione del primo switch-off conclusosi tra il 2011 ed il 2012, quello che vide la transazione dall’analogico al digitale terrestre (DVB-T).

Nuovi impianti TV: più moderni e performanti

Come già abbiamo accennato in precedenti articoli il nuovo switch-off e conseguente cambio di frequenze renderà inutilizzabili diverse TV. Così molti residenti nei comuni delle province della nostra zona, Forlì-Cesena, Rimini e nella Repubblica di San Marino, si troveranno a dover aggiornare anche il proprio televisore, dotandolo di un decoder adeguato al nuovo sistema di trasmissione, o magari cambiando proprio TV (qui puoi scoprire se il tuo TV è predisposto alla ricezione del nuovo DVB-T2). Proprio per aiutare i cittadini in questa transizione il governo ha stanziato dei bonus che consentano di aggiornare gli apparati (è già possibile richiedere il bonus TV di 50€ al quale a breve si dovrebbe aggiungere un nuovo bonus). Come abbiamo già detto qui sopra però è possibile che debbano essere fatti degli aggiornamenti all’impianto. Attenzione, non tutti gli impianti centralizzati devono subire delle modifiche ed essere aggiornati, ma sicuramente questo dovrà esser fatto qualora nell’impianto sia presente una centrale amplificatrice modulare o a filtri attivi. Ecco quindi che ricordiamo quanto sia importante il sopralluogo: solo controllando l’impianto è possibile fare un’accurata valutazione tecnica e così capire se sia meglio aggiornare la vecchia centrale a filtri, oppure sostituirla con una più moderna programmabile.

Quali sono le centraline che consigliamo? Tra i prodotti che utilizziamo segnaliamo le Televès Avant-X, centrali che garantiscono:

  • Ottime prestazioni su filtraggio dei vari Mux televisivi;
  • Elevate potenze di segnale in uscita agli appartamenti;
  • Semplicità di programmazione.

Ci teniamo a precisare che semplicità di programmazione però non significa che chiunque sia in grado di metterci mano. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista che sappia esattamente dove poter mettere le mani e sia dotato della giusta attrezzatura e, soprattutto, delle competenze tecniche.

I consigli degli antennisti di Elettro Star

Il primo switch-off nelle province di Rimini e Forlì- Cesena è iniziato il 25 Ottobre 2010 e si è concluso il 26 novembre 2010. Il nuovo cambio di tecnologia avrà inizio invece a Settembre 2021, quando si avrà la prima fase dello switch-off, caratterizzata dallo spegnimento di alcune tra le principali frequenze, tra cui in particolare quelle dei canali Mediaset, probabilmente i canali tra i più seguiti e di grande importanza, che ogni giorno vengono visti da tantissimi appassionati.

La scadenza del passaggio alla nuova tecnologia si avvicina sempre più, e come è stato ai tempi del passaggio al Digitale Terrestre nel 2010 è facile prevedere un settembre di fuoco, dove saranno numerose le richieste di intervento e di aiuto proprio a causa del passaggio al DVB-T2 e del conseguente oscuramento dei canali sulle frequenze che oggi utilizzano.

Saranno numerose le richieste di intervento, e tantissimi, come allora, richiederanno interventi il più rapidamente possibile. Ma con tante richieste, sarà difficile riuscire ad assicurare tempi di intervento brevi.

Il consiglio quindi è proprio quello di non aspettare l’ultimo momento ma cercare di prendere appuntamento il prima possibile con il tecnico delle centrali TV, in maniera da poter affrontare in tutta serenità lo switch-off. Perché rimandare a domani quello che puoi fare oggi?

Altro rischio che stiamo riscontrando in questi mesi è la scarsità del materiale di lavoro. Per tanti motivi, tra cui una maggior richiesta di centraline TV e di decoder adatti al nuovo segnale TV, stiamo iniziando a riscontrare una difficoltà sempre crescente nel reperire i prodotti necessari. Abbiamo comunque una adeguata scorta di prodotto, ma a maggior ragione consigliamo comunque di fissare quanto prima un sopralluogo senza impegno, così da partire per le ferie senza troppe ansie.

Hai necessità di maggiori informazioni sul passaggio al DVB-T2, ti serve un preventivo od una consulenza per il tuo impianto TV?

Contattaci compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e fornendoci tutte le informazioni del caso, segnalandoci anche una mail ed un recapito telefonico.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Inviaci email