Sentiamo sempre più spesso parlare di TV Box Android o Smart TV Box. Ma cosa sono? E come funzionano? Scoprilo insieme a noi!

Avrai sicuramente sentito parlare o avrai visto in vendita nei negozi i TV Box Android. A volte chiamati anche Smart TV Box sono dei piccoli decoder da collegare al TV di casa ed in grado di collegarsi alla rete internet di casa tramite il Wi-Fi od un cavo di rete e consentono di accedere ai contenuti del web.

Semplificando tramite i TV Box sarà possibile quindi “trasformare” il normale televisore in un dispositivo in grado di offrire le stesse funzioni multimediali di un computer, degli smartphone e dei tablet, di rendere cioè il TV “smart”.

Tramite gli Smart TV Box sarà quindi possibile per il TV ricevere non solo la programmazione offerta dai canali classici, ad esempio dei canali Rai o Mediaset, ma anche poter accedere ai programmi delle piattaforme nate e sviluppatesi su internet come Youtube, Netflix, Infinity, DAZN e molte altre ancora, così come accedere ad app come RaiPlay o Mediaset Play e vedere i principali programmi dei canali Mediaset e Rai.

Scopri con noi come poter vedere tutta la Serie A con TIMVision!

Perché scegliere un TV Box Android?

Il TV Box Android come abbiamo visto è in grado di trasformare il normale TV di casa in uno Smart TV. Non tutti hanno uno di questi TV di ultima generazione, magari perché il vecchio TV funziona ancora benissimo, magari perché sostituirlo con uno di questi nuovi modelli ha un costo un po’ troppo alto. Ecco che in questi casi possiamo optare per questi piccoli box, dalle dimensioni molto ridotte (in commercio possiamo trovare modelli con dimensioni poco più grandi di una chiavetta USB) e soprattutto dai prezzi molto contenuti.

Come si configura un Android TV Box?

Ora che abbiamo capito cosa è ed a cosa serve, andiamo a vedere cosa dobbiamo fare per utilizzare il nostro Smart Box Android.

Per iniziare ad usare il box è estremamente semplice: basterà connetterlo al televisore attraverso un cavo HDMI, selezionare sul tv il canale (solitamente HDMI 1 o 2) ed inizieremo a vedere il segnale audio e video dal nostro smart box. Inoltre questi dispositivi sono sempre dotati di un proprio telecomando che consente di poterli controllare comodamente sul divano, senza dover ricorrere a smartphone o ad altri apparati.

La seconda operazione da fare è quella di connettere il TV Box Android alla rete. Per farlo dovremo entrare nelle impostazioni, selezionare la voce “Wireless e reti”, selezionare la voce “Wi-Fi” e connettere il dispositivo alla rete di casa inserendo la password.

Una volta connesso il dispositivo dovremo poi attivarlo utilizzando un account Google e poter così accedere al PlayStore per scaricare le app che desideriamo utilizzare, ad esempio Netflix, DAZN, YouTube o anche semplici giochi. Per farlo sarà sufficiente andare su Impostazione, selezionare Account ed infine Aggiungi Account. Ora potrai inserire le tue credenziali di accesso se già disponi di un account Google oppure potrai crearne uno nuovo.

Ora non rimane altro che godersi il nuovo TV Box Android.