Il tuo iPhone è sempre scarico e non riesci a capire il perché? Forse potresti avere installato qualche applicazione che prosciuga la batteria del tuo dispositivo!

Hai un iPhone e ti stai accorgendo che è spesso scarico? Non ti spaventare, una delle problematiche che si presenta più spesso è proprio quella legata alla batteria. Può capitare ad esempio che per qualche motivo che non riusciamo a capire anche se utilizziamo pochissimo il nostro iPhone, magari solo per rispondere a qualche messaggio od a qualche telefonata, questo è sempre scarico e dobbiamo ricaricarlo continuamente. Ci sorge il sospetto che possa esserci qualcosa che non va e spesso le motivazioni di tutto questo sono due: o la nostra batteria è esaurita oppure abbiamo installato alcune applicazioni che consumano troppa energia. Abbiamo già spiegato come verificare lo stato della batteria del nostro iPhone per capire se il nostro problema possa derivare da una batteria esaurita, per cui qui ci concentreremo sulla seconda possibilità: sul nostro telefonino abbiamo alcune applicazioni che “succhiano” troppa batteria.

La prima cosa da fare, ovviamente a parte attivare il risparmio energetico, è scoprire quali tra le nostre app consuma maggiormente la batteria del nostro smartphone. Probabilmente non lo sai, ma tutti i sistemi operativi hanno delle funzioni che ci consentono di verificare il consumo del nostro dispositivo, ed anche Apple non è da meno e ci aiuta nella nostra ricerca.

Ci sono app che consumano maggiormente la batteria?

Facciamo un passo indietro però e cerchiamo di spiegare che non tutte le app sono uguali e che esistono applicazioni che consumano più batteria rispetto ad altre. I motivi possono essere diversi: magari è una delle app che utilizziamo maggiormente, oppure è una delle tante app che lavorano in background sul nostro dispositivo, può essere una app che usiamo in situazioni in cui non abbiamo il WiFi ed il nostro operatore non ha un segnale ottimale, o ancora semplicemente perché l’app non funziona bene.

Dobbiamo considerare inoltre che esistono app di streaming audio e video che di base tendono a “consumare” maggiormente la batteria. Anche le app che sfruttano la geolocalizzazione tendono a “prosciugare” più batteria. Ancora app che si aggiornano spesso e che inviano notifiche per aggiornare l’utente tendono a consumare di più. Da tutto questo capiamo che sono spesso ai primi posti tra le app che tendono a consumare maggiormente le batterie dei nostri dispositivi troviamo quelle dei Social Network (Instagram, Facebook e Messenger ad esempio), ma anche Whatsapp e Skype, a causa delle frequenti notifiche, tendono a darci lo stesso problema.

Ma come possiamo trovare le app che consumano più batteria su iPhone?

Ora andiamo a caccia delle app “colpevoli”. Come dicevamo Apple ci può aiutare nella nostra ricerca in un modo molto semplice perché ha installato sui suoi dispositivi, sia iPhone che iPad, una app che ci mostra l’utilizzo del nostro dispositivo. Per arrivare a vederlo la prima operazione che dobbiamo fare è aprire l’app “Impostazioni” (per capirci quella con il simbolo dell’ingranaggio), e scendere nel menu che ci si aprirà fino ad individuare la voce “Batteria” e cliccare su di essa.

A questo punto ci si aprirà una schermata con un grafico, dove ci verrà mostrato lo stato della batteria negli ultimi due giorni o nelle ultime 24 ore e scendendo avremo una schermata dove vedremo l’utilizzo della nostra batteria da parte di ogni applicazione. Attraverso la selezione tra due opzioni potremo vedere il consumo in percentuale (cliccando sulla voce Mostra Utilizzo Batteria) oppure potremo vedere il tempo di utilizzo dell’applicazione (Mostra Attività).

Una volta che avremo individuato alcune app meno utilizzate ma che comunque consumano più energia sarà sufficiente disattivarle.

Possiamo usare altri rimedi per risparmiare energia?

Una soluzione può essere di disattivare le impostazioni di geolocalizzazione. Potremmo perdere alcune funzionalità in alcune app, ma qualora decidessimo di utilizzare questa soluzione per disattivarla sarà sufficiente cliccare su Impostazioni, scorrere fino alla voce Privacy e qui avremo come prima voce Localizzazione. Sarà ora sufficiente cliccare sulla voce e disattivarla.

Un’altra soluzione che possiamo consigliare è quella di disattivare le notifiche di alcune app. Per farlo dovremo andare in Impostazioni, Notifiche e cliccare sulle app dove vorremo disattivare le notifiche.

Contattaci!

Se hai bisogno di assistenza oppure ti servono ulteriori informazioni sul tuo iPhone, sui nostri servizi o sulle nostre offerte, contattaci compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e verrai ricontattato quanto prima.

Contattaci