Sei pronto per partire per le agognate vacanze? Non trascurare però il tuo smartphone e mantienilo al sicuro con i nostri consigli!
Tempo di ferie? Che tu debba partire o stia già partendo per le tanto agognate ferie, che tu sia con gli amici o con la famiglia sicuramente porterai con te il tuo smartphone. Che sia per immortalare le tue vacanze, per restare in contatto con gli amici o per controllare le mail del lavoro comunque il tuo telefonino probabilmente sarà al tuo fianco anche in vacanza. Ma la spiaggia ed il mare d’estate possono essere delle insidie per il tuo telefonino, ed è bene quindi trattalo con cura ed evitargli possibili rischi, ed oggi ti illustreremo alcuni accorgimenti da usare per poter proteggere il tuo fidato cellulare.
Se il tuo smartphone è uno dei modelli top di gamma è dotato di una certificazione che garantisce che il device sia immune a polvere e schizzi d’acqua. La certificazione, presente come dicevamo sui modelli top di gamma ma anche su diversi tra gli smartphone più recenti, è la IP68 che assicura resistenza a polvere ma anche all’acqua. Uno smartphone con una certificazione IP68 è infatti in grado di assicurare una resistenza all’immersione del dispositivo in acqua (non di mare) sino ad un’ora e per un massimo di un metro di profondità.
È bene ricordare che però il cellulare, anche se certificato IP68, non è impermeabile, ed allo stesso tempo l’acqua salata è comunque in grado di danneggiare il tuo cellulare, quindi il nostro consiglio è ovviamente cercare di evitare il più possibile di immergerlo.
Non solo l’acqua salata ma anche la polvere (specialmente se sottile) e la sabbia può danneggiare il tuo cellulare. Nei mesi estivi infatti uno dei casi che ci capita più di frequente è dover sostituire il connettore di ricarica od il jack per le cuffie poiché otturati o danneggiati.
Un altro pericolo per il tuo smartphone è dato dalla temperatura: temperature eccessivamente alte o troppo basse possono infatti danneggiare i dispositivi elettronici. In particolare nei mesi estivi, specialmente al mare, si tendono a raggiungere temperature alte che gli smartphone, spesso realizzati in leghe metalliche, amplificano. Le battere in dotazione nei modelli più recenti funzionano con gli ioni di litio, una tecnologia che se da una parte consente diversi vantaggi rispetto alle vecchie batterie al nichel-cadmio, come ad esempio il non dover necessariamente scaricare completamente il telefonino prima di ricaricarlo od il superamento del fastidioso “effetto memoria” che ne minava la vita, sono estremamente sensibili alle variazioni di temperatura. Una temperatura troppo alta o troppo bassa infatti tende a degradare in maniera rapida la batteria, arrivando a deteriorarla fino all’1% della sua autonomia.
Se quel numero può sembrare basso sappi che una esposizione a temperature alte per un mese intero può portare ad una perdita del 30% della durata media di una batteria.
Altro comportamento che consigliamo di evitare è quello di tenere il cellulare sotto radiazione solare diretta, magari tenendolo al riparo sotto l’ombrellone evitando però di tenerlo dentro una borsa calda od uno zaino (altrimenti ci ritroveremmo con il problema delle alte temperature). Altro comportamento da evitare è quello di tenere il dispositivo sotto il cruscotto: i raggi solari infatti vengono amplificati dal vetro e possono raggiungere temperature elevatissime in brevissimo tempo.
Per poter proteggere il tuo smartphone da questi problemi è possibile acquistare diversi accessori “salva cellulare”, ad esempio custodie trasparenti dotate di zip anti acqua e polvere, forse non il massimo a livello estetico ma sicuramente estremamente utili ed in grado di proteggere il tuo costoso amico digitale da temperature ed umidità.
Con questi accessori e qualche piccolo accorgimento come visto potrai così eviterai a settembre di dover venire a trovarci per riparare il tuo amato smartphone…