Manca oramai poco all’uscita di iPhone 12, che secondo i rumors in rete sarà lanciato in 4 diversi modelli

Il Coronavirus ha scombinato i piani di molte aziende di elettronica e anche Apple non è uscita indenne. Il lancio dei nuovi iPhone 12, di iOS14 e di iPadOS, inizialmente previsti per fine Settembre, è stato rallentato in seguito alle chiusure dovute dall’emergenza sanitaria di questi mesi. Questa è la prima volta che l’azienda della mela ritarda, anche se in verità una eccezione già fu fatta con il lancio di iPhone X che venne venduto a partire da Novembre, cioè due mesi dopo la presentazione ufficiale. Ma quindi quando arriverà sugli scaffali il nuovo iPhone 12? Secondo i rumors presenti in rete rispetto a quanto programmato i nuovi iPhone 12 dovrebbero arrivare sui mercati per metà Ottobre. L’uscita è prevista inizialmente per il mercato americano e, solo dopo un paio di settimane, dovrebbe iniziare la vendita anche in Italia.

Nulla però è ancora ufficiale ed esiste anche la possibilità che Apple possa decidere di ritardare ulteriormente l’uscita dei nuovi modelli, aspettando la fine dell’emergenza sanitaria.

Quando è prevista la presentazione di iPhone 12?

Anche sulla data di presentazione dei nuovi iPhone sono presenti diverse indiscrezioni in rete, e nella maggior parte dei casi sembrano concordare che questa sarà l’8 Settembre. La data sembra plausibile in quanto negli ultimi anni Apple ha sempre presentato i suoi nuovi modelli a Settembre, il primo o secondo martedì del mese. È molto probabile che sarà possibile, come già avvenuto per i precedenti Keynote, gli eventi in cui Apple presentava le sue novità, seguire in diretta tramite YouTube o dal canale Apple ufficiale l’evento.

Ma quali saranno i modelli lanciati?

Anche qui ci dobbiamo affidare alle notizie presenti in rete, secondo cui iPhone 12 potrebbe arrivare in ben 4 differenti modelli:

  • iPhone 12 sarà il modello base, avrà in dotazione uno schermo da 5,4 pollici, scocca in alluminio e doppia fotocamera posteriore.
  • iPhone 12 Max sarà il modello entry level, in linea con il precedente ma di dimensioni maggiori. Avrà in dotazione uno schermo da 6,1 pollici, manterrà la scocca in alluminio e sarà anch’esso dotato di 2 fotocamere posteriori.
  • iPhone 12 Pro sarà il modello di fascia superiore. Come per il Max avrà in dotazione uno schermo da 6,1 pollici ma la scocca sarà realizzata in acciaio inossidabile e saranno ben tre le fotocamere posteriori, a cui si aggiunge lo scanner LiDar.
  • iPhone 12 Pro Max sarà il modello top di gamma. Avrà in dotazione uno schermo da 6,7 pollici, anch’esso avrà una scocca in acciaio inossidabile, tre fotocamere posteriori e scanner LiDar.

Secondo il popolare leaker Jon Prosser, che ha diffuso online un video riportante alcune delle caratteristiche principali dei nuovi modelli e confermando così i rumors, ha aggiunto che tutti e quattro i nuovi modelli avranno anche il 5G.

Tra le novità che vengono segnalate in rete troviamo la riduzione delle dimensioni del notch, così come anche la tecnologia necessaria al Face ID potrebbe ora essere ridotta e ridimensionata, senza però adottare un foro hole punch come sui modelli della concorrenza.

Cosa è lo scanner LiDar?

I nuovi iPhone 12 Pro e Pro Max avranno in dotazione lo scanner LiDar, già visto su iPad Pro 2020. LiDar (acronimo per Laser Imaging Detection and Ranging) è un componente particolare che sfrutta il telerilevamento tramite impulso laser in modo da calcolare con alta precisione e velocità la distanza di un oggetto dal sensore. In pratica scansiona e mappa gli ambienti fino a 5 metri emettendo raggi laser e calcolando la loro velocità di ritorno (il tutto con una velocità operativa di pochi nanosecondi). I benefici dati da questo componente sono non solo a livello di qualità dei dettagli e ricreazione della scena (può assistere la messa a fuoco dei soggetti ma anche il loro rilevamento), ma anche per le applicazioni che sono legate alla fotocamera, come ad esempio la realtà aumentata sempre più puntuale ed immersiva.

Il nuovo iPhone 12 sembra avere tutto per diventare un oggetto irrinunciabile per gli appassionati Apple.