Samsung Galaxy Note 8: Infinity Display e doppia fotocamera per il nuovo gioiello di Samsung

Samsung Galaxy Note 8: Infinity Display e doppia fotocamera

La versione rinnovata del nuovo phablet sarà disponibile in Italia dal 15 settembre a 999 euro ma già preordinabile. ”Forgive and forget”, il messaggio lanciato dall’azienda sudcoreana per dimenticare i problemi del Note 7

Samsung ha finalmente presentato a New York il suo nuovo phablet, Note 8, il dispositivo che avrà il compito di far dimenticare il flop del Note 7. Un dispositivo attesissimo, che arriva a tre anni di distanza dal Note 4, e che è stato rimodellato sulle linee del Samsung Galaxy S8, e non poteva essere altrimenti visto il grande successo di vendite, pur con qualche adattamento. Il design infatti è stato leggermente adattato a quelle linee squadrate che sono oramai nel DNA della linea Note.

Il nuovo phablet (in termine tecnico i phablet sono quei dispositivi che sono a metà strada per dimensioni tra uno smartphone ed un tablet) avrà un ampio displayy da 6,3” che riprende il concetto di Infinity Display, lo schermo curvo ai lati, già visto in dotazione sul Samsung S8, con un rapporto di forma 18:5:9. Il display  con tecnologia Super Amoled ha una risoluzione QuadHD+, 2960×1440, con una resa cromatica estremamente brillante. E’ stata inoltre introdotta una nuova funzione specifica sul pannello edge: sarà possibile, infatti, avviare contemporaneamente due app in due finestre sul display con un tocco.

Altra grande novità introdotta è il doppio sensore sensore fotografico posteriore da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine. L’ottica principale è dotata di un sensore grandangolare dual pixel con una apertura F1.7. Il sensore secondario invece avrà un focale 2x F2.4. Questo permette di scattare foto con un effetto bokeh marcato (cioè l’effetto sfocato) e con uno zoom ottico “simulato” fino a 2x. In modalità Acquisizione Doppia le due fotocamere posteriori scattano due foto contemporaneamente e consentono di salvare entrambe le immagini: uno scatto ravvicinato con il teleobiettivo ed uno scatto grandangolare che mostra l’intero sfondo.  La seconda camera grandangolare ha un sensore da 24mm.

La fotocamera frontale, invece dispone di 8 megapixel e di un’apertura f/1.7.

Il design, come dicevamo più squadrato rispetto al cugino S8, conferisce al device una maggiore resistenza agli urti e consente di poter alloggiare il pennino senza grosse difficoltà. Inoltre i bordi leggermente meno curvi rispetto a quelli del Galax S8 e del Galaxy S8+, visto che con la S-Pen risulterà più semplice interagire con la parte più periferica dello schermo, sfruttando le funzionalità Edge.

Veniamo alla S-PEN che è il vero valore aggiunto di Note. Migliorata la precisione del tratto e la sensibilità alla pressione ora il software integra la possibilità di creare GIF animate e condividerle con tutte le app di messaggistica che le supportano. Ovviamente sempre presenti le funzioni di traduzione veloce, acquisizione porzioni di schermo e disegno su foto e acquisizione note. Anche a schermo spento e persino sotto la doccia! Sia Note 8 che S-Pen, infatti, sono certificati IP68.

All’interno troviamo il potente processore octa core Exynos 8895 e ben 6GB di memoria RAM che rende l’esperienza di utilizzo del dispositivo più fluida e veloce e fa soprattutto la differenza nell’esecuzione di più applicazioni in multitasking. La memoria utente è di 64GB, dei quali però sono 4 quelli effettivamente a disposizione dell’utente, espandibile con microSD fino a 256GB.

La batteria è da 3300 mAh (circa 200mAh meno rispetto a quella in dotazione sul Galaxy S8+)e integra tecnologia di ricarica rapida anche in versione wireless.

Tra le altre caratteristiche in dotazione segnaliamo la presenza di Bixby, l’assistente vocale di Samsung, il sensore per la scansione dell’iride, sblocco con il volto ed il sensore biometrico.

Il Galaxy Note 8 è previsto sul mercato a partire dal 15 di settembre al prezzo di 999€ (e preordinabile presso il nostro negozio, ottenendo in omaggio la docking DEX, la basetta di Samsung che permette la trasformazione dello smartphone ed utilizzarlo come PC desktop). Grazie alla versione dual sim, Dual Active, che consente di utilizzare due SIM contemporaneamente, al pennino e alla suite di sicurezza Knox, si propone fin d’ora come la scelta più azzeccata per un’utenza business o prosumer, alla ricerca di un prodotto affidabile per il proprio lavoro e svago, senza però dimenticare gradevolezza estetica e un comparto fotografico di prim’ordine.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − due =