Il caffè, indipendentemente che sia in capsule, in polvere od in cialde, è sicuramente la bevanda preferita dagli italiani. Ora è possibile gustarselo comodamente in casa, buono come quello del bar. Basterà scegliere la macchina più adatta alle tue esigenze tra i tanti modelli e le tante tipologie in commercio.

Ogni giorno in Italia si consumano 9,3 milioni di caffè e circa il 50% degli italiani consuma almeno una tazzina di caffè al giorno. Al mattino appena alzati, dopo il pasto o durante una pausa nel corso della giornata il caffè per gli italiano è un rito, e con la tecnologia ora è possibile ricreare questo rito anche tra le mura domestiche e bere così un caffè buono come quello dei migliori bar. In commercio infatti è possibile trovare tantissimi modelli diversi di macchine per caffè, diverse non solo per l’estetica (dalle dimensioni più o meno contenute, colori classici o accesi, caratterizzate da un design classico o futuristico) ma anche per tipologia di sistema: macchine a cialde, macchine che utilizzano il caffè in polvere, in grani o che utilizzino le capsule. Ma molti modelli non si limitano ad erogare il solo caffè, ma possono fare bevande quali caffè macchiato, cappuccino, caffèlatte,.mocaccino ma anche the o tisane. E grazie alla tecnologia alcuni modelli consentono anche una personalizzazione e regolare l’intensità, la lunghezza, la temperatura del caffè e persino il livello di schiuma del latte.

Quale tipologia?

Macchine a cialde, in capsule, polvere o chicchi?

In commercio si possono trovare diverse tipologie di macchine: quelle a capsule o a cialde; quelle manuali, che richiedono il caffè già macinato, in polvere; quelle automatiche e superautomatiche, che sono dotate di un macina caffè ed utilizzano il caffè in chicchi. Ma andiamo ad analizzarle meglio.

Macchine da caffè espresso a capsule e cialde

Sono le macchine attualmente più richieste. Sono estremamente semplici da usare, subito pronte e non richiedono una particolare pulizia o manutenzione. Consentono di preparare il caffè in pochissimo tempo, con una qualità eccezionale, in grado di avvicinarsi a quella del bar. Il caffè, sia nella capsula che nella cialda, è già predosato e miscelato all’interno del contenitore che ne preserva la freschezza e la fragranza. Per l’utente basterà inserire la cialda o la capsula nello spazio apposito nella macchina per avere in pochi secondi il caffè nella tazzina. Sul mercato per quanto riguarda le macchine a capsule esistono diversi sistemi (Nespresso, DolceGusto, Caffitaly, Espresso Due, ecc.) ed è necessario utilizzare le capsule compatibili con quel sistema. È bene ricordare anche che le capsule compatibili rispetto alle capsule originali hanno un costo più contenuto ma contengono una quantità minore di caffè. Le macchine a cialde invece hanno il grosso vantaggio di essere universali, sono pertanto tutte compatibili con i diversi modelli che utilizzano questo sistema.

Macchine da caffè manuali o in polvere?

Le macchine da caffè più classiche, e probabilmente che più si avvicinano a quelle del bar, sono le macchine che utilizzano il caffè in polvere. In queste macchine il caffè deve essere inserito e pressato in un apposito braccio ed agganciato poi alla macchina. Molti modelli in commercio di questa tipologia spesso hanno in dotazione un apposito adattatore che consente di utilizzare anche le cialde.

Macchine da caffè in chicchi automatiche e super automatiche?

Questa tipologia di macchine, rispetto a quelle in polvere, sono dotate di un vano macinacaffè. Qui andrà inserito il caffè in grani, si dovrà selezionare la tipologia di bevanda (espresso, ristretto, caffè americano e via dicendo) e la macchina procederà a macinare la corretta quantità di caffè necessaria. Nei modelli più evoluti è anche possibile regolare il livello di macinazione dei chicchi, in modo da poter avere un gusto ed una intensità di caffè adatto alle nostre preferenze. In dotazione quasi tutti i modelli in commercio hanno anche il cappuccinatore per la schiumatura del latte o, nelle superautomatiche, di un pratico pannarello.


Quale caffè?

Ogni caffè ha varietà di gusto e lunghezza diversa. Quale scegliere?

Un caffè può essere più o meno fruttato e più o meno intenso. In commercio le varietà più diffuse ed usate sono senza dubbio l’arabica e robusta, seguite, ma molto meno utilizzata, dalla iberica. Queste differiscono tra loro per contenuto di caffeina e gusto. A queste se ne sono poi aggiunte altre, create artificialmente, in grado di soddisfare ogni esigenza e che si distinguono per acidità, dolcezza e sapore.

Ma anche la lunghezza del caffè varia a seconda dei gusti di ognuno di noi: chi lo preferisce ristretto (circa 25ml), espresso normale (40ml) o lungo (110ml). In nostro aiuto la maggior parte delle macchine in commercio sono dotate di tasti per regolare la lunghezza della erogazione.

Non solo caffè. Molti modelli di macchine a capsule consentono l’erogazione non solo di caffè ma anche di bevande quali thè, tisane, cioccolata, ginseng, orzo, bevande aromatizzate alla vaniglia o al caramello e tante altre.


Design

Quale stile? Classico o futuristico?

Abbiamo parlato di “tipologia” di macchine da caffè, ma è vero che anche l’occhio vuole la sua parte. E la grande varietà di modelli presenti in commercio consentono di soddisfare qualunque esigenza e in alcuni casi alcune macchine, grazie ad un design estremamente curato, possono diventare dei veri e propri oggetti di arredamento. Sarà possibile scegliere tra modelli con dimensioni diverse, da quelle più compatte per arrivare a modelli più voluminose, con macinacaffè e cappuccinatore integrato, di diversi colori, più vivaci o più classici e tenui. Ma nei negozi di elettronica sono disponibili anche macchine realizzate con materiali diversi: con elementi in plastica, in alluminio spazzolato, in acciaio inossidabile, con pannelli colorati intercambiabili…

Macchine da caffè Smart

Anche le macchine da caffè possono essere gestite dallo smartphone

Le nostre case diventano sempre più smart e, come diversi elettrodomestici, anche le macchine da caffè si adeguano a questa esigenza. I modelli più evoluti sono dotati di connessione Bluetooth e l’utente potrà quindi comandarle e gestirle semplicemente tramite l’apposita app. Sarà possibile quindi controllare se c’è o meno acqua, se è necessario pulire la macchina o se c’è necessita di manutenzione. Ma è anche possibile personalizzare e memorizzare preferenze quali la lunghezza del caffè, la temperatura e tanto altro.

Non solo caffè.

Abbiamo già detto che le macchine a capsule possono erogare anche altre bevande, ma anche delle classiche macchine in polvere o cialde è possibile trovarne diversi modelli dotate di cappuccinatore o lancia vapore, in grado di scaldare e creare una schiuma e rendere felici gli amanti del cappuccino.

  • Auto-spegnimento.

Gli italiani sono molto attenti alla sostenibilità ambientale (ne abbiamo già parlato qui), ed anche le macchine da caffè possono fare la loro parte: per poter evitare sprechi inutili molti modelli sono dotati di una funzione di spegnimento automatico, e nei modelli più tecnologicamente avanzati l’utente può scegliere tra diverse tempistiche.

  • Caffè ristretto, lungo o normale?

Abbiamo detto che sono diversi i gusti: c’è chi preferisce il caffè lungo, ristretto, normale… Sia le macchine a capsule che diversi modelli di macchine automatiche consentono la regolazione della lunghezza del caffè, personalizzata in base alle nostre esigenze.

  • Poggi tazza e scalda tazze

Quasi tutte le macchine hanno in dotazione un supporto per le tazze, regolabile in altezza, solitamente due o tre livelli diversi. Questo consente di poter posizionare in maniera comoda sia tazzine da caffè che bicchieri più alti, ad esempio adatti per il latte macchiato.

Nelle sole macchine manuali e automatiche invece troviamo una piastra che consente di mantenere le tazze calde, in modo da poter assaporare il caffè alla temperatura giusta, come al bar.

  • Menu a sfioramento e touch

A dare un tocco di eleganza alle macchine da caffè contribuisce l’interfaccia a sfioro o touch, in dotazione sui modelli di macchine da caffè di fascia alta. Ma non è solo un tocco di design: questo menu consente di selezionare in maniera semplice e veloce la tipologia di bevanda.

  • Riscaldamento rapido

Anche il tempo di riscaldamento varia. Su molti modelli troviamo un sistema di riscaldamento evoluto che riduce i tempi in cui la macchina è pronta ad erogare il caffè dall’accensione, arrivando, nei modelli più rapidi, fino a solo 25 secondi.

  • Espulsione delle capsule

Abbiamo già detto che le macchine a capsule sono più rapidi, semplici e pulite rispetto alle macchine da caffè a polvere. Ma una volta usate, dove finiscono le capsule? Quando si sceglie una macchina abbiamo modelli che contengono una sola capsula o alcune dotate di un pratico sistema di espulsione della capsula usata dopo solo 10 secondi. Questa verrà espulsa e finirà in un contenitore amovibile.