Secondo i dati di un recente sondaggio di BSH gli italiani sono tra i più attenti in Europa per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Il gruppo BSH, azienda tedesca proprietaria tra gli alti dei marchi Bosch e Siemens, ha recentemente commissionato un sondaggio su un campione di 1.000 intervistati, esteso ad 11 paesi europei, dedicato a “Elettrodomestici e Sostenibilità”. Il sondaggio ha evidenziato la crescente consapevolezza e sensibilità su questa tematica da parte degli italiani.

Al primo posto in Europa per quel che riguarda la propensione alla sostenibilità c’è infatti l’Italia con 9 italiani su 10 che si dichiarano propensi ad usare un comportamento più sostenibile e soprattutto ben il 90 per cento dichiara di informarsi prima e durante l’acquisto sulle caratteristiche di sostenibilità dei grandi elettrodomestici. Sempre secondo il sondaggio l’83% degli italiani intervistati ritiene che per prime siano proprio i grandi marchi e le grandi aziende a dover cercare di contribuire a spingere per uno stile di vita più sostenibile. E tra le informazioni più usate prima di effettuare un acquisto troviamo l’etichetta energetica dei prodotti (per il 60% degli intervistati), la consulenza dei venditori e dei commessi (per il 56%) e le informazioni reperite online sui siti di confronto (per il 53%).

Tra le caratteristiche più importanti dei grandi elettrodomestici gli intervistati hanno ritenuto estremamente importanti la qualità e la durata dei prodotti (79%), in seconda posizione invece troviamo i consumi (76%) e sul terzo gradino del podio troviamo la funzionalità (73%). A sorpresa invece i consigli dei conoscenti sono ritenuti importanti nella scelta solo per il 16% degli italiani.

Se i prodotti sostenibili hanno un costo più alto rispetto ai prodotti tradizionali per il 75% degli intervistati questo non costituisce un problema, e se il grande elettrodomestico risulta più efficiente per quel che riguarda i consumi energetici ed ambientale l’82% degli intervistati è comunque propenso a procedere all’acquisto anche ad un prezzo maggiore.

Tra i prodotti in cui la sostenibilità ambientale è considerata un valore importante al primo posto troviamo i prodotti alimentari (preferiti dall’85% degli italiani), al secondo posto gli elettrodomestici (per l’81% degli intervistati), poi mobilità e viaggi (73%), arredamento (67%) e moda(62%).

Ma molta attenzione per quanto riguarda la sostenibilità non la troviamo solo negli acquisti ma anche nelle azioni: la metà degli italiani (47%) infatti ha dichiarato di utilizzare il programma ecologico per quasi tutti i cicli di lavaggio della lavastoviglie, solo il 16% degli italiani intervistati ha invece dichiarato di non usarlo mai. Anche per la lavatrice troviamo dati similari: il 41% degli intervistati usa il programma eco per quasi tutti i lavaggi, mentre il 15% dichiara di non usarlo mai o quasi.

Ben il 63% degli italiani dichiara di sapere quanta acqua ed elettricità utilizza la loro lavatrice, percentuale che ci posiziona dietro solo a Polonia e Slovenia e che ci posiziona al terzo posto sul podio in Europa.

La pandemia ha decisamente influito sulle nostre abitudini ed ha aumentato l’importanza dei consumi (sia per quel che riguarda l’efficienza energetica che i consumi dell’acqua) per bel il 46% degli intervistati, portandoci al top della classifica.