Già da qualche tempo è stato introdotto anche su iPhone il sistema di riconoscimento Google Lens: scopri con noi cos’è e come funziona!

Google Lens è l’app di riconoscimento delle immagini sviluppata in questi ultimi anni da Google. L’app è stata inizialmente rilasciata nell’Ottobre 2017 per i soli Google Pixel, per essere poi inserita nel 2018 anche sugli smartphone Android, dove era integrata in Google Assistant. Da qualche tempo l’app è stata implementata anche sui dispositivi iOS.

Cosa fa Google Lens?

Come abbiamo accennato l’app è un sistema di riconoscimento automatico delle immagini, cioè è in grado di identificare l’oggetto, leggere le etichette ed il testo e mostrare risultati di ricerca e informazioni pertineni. L’app è basata sulla AI di Big G, si poteva già utilizzare su Android, solo recentemente è stata aggiunta anche all’app “Foto” negli smartphone Apple. È possibile installare l’app anche tramite Google Foto (scaricabile gratuitamente dall’App Store). Nel caso scegliessimo di usare google Foto alla prima attivazione l’applicazione ci richiederà di fare il backup automatico di tutte le foto sul Google Drive associate al tuo account. È possibile evitare di effettuare il backup, per farlo sarà sufficiente deselezionare la relativa opzione nella schermata con le opzioni iniziali che ti verrà mostrata all’avvio. Google Lens funzionerà ugualmente.

Come funziona Google Lens?

Utilizzare Google Lens è estremamente semplice: ti basterà selezionare una foto, scorrere nel menù a tendina che si aprirà fino a selezionare “Cerca con Google Lens”, fare tap sulla voce e cliccare su “Visualizza Risultati”. A quel punto sulla foto compariranno dei puntini lampeggianti, che segnalano che l’app sta analizzando la foto, per poi avere in pochi istanti, nel caso in cui Google abbia riconosciuto ed interpretato l’immagine, una scheda con le informazioni ed i suggerimenti sulla tua foto, indipendentemente che si tratti di un luogo d’interesse, un alimento od un numero di telefono stampato su di un biglietto da visita.

Fateci sapere nei commenti qui sotto se avete già usato l’app e come vi siete trovati.