In questo periodo in cui siamo costretti a convivere col Covid-19 stiamo imparando a conoscere termini come pulire, sanificare, disinfettare e sterilizzare. Ma in cosa si differenziano?

In questo periodo in cui il Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini abbiamo iniziato a conoscere ed utilizzare termini quali pulire, disinfettare, sanificare e sterilizzare, soprattutto ora che è iniziata la Fase 2 e molte attività stanno riaprendo e si stanno informando sui modi migliori per poterlo fare in sicurezza.

Una delle soluzioni preferite, proprio perché è uno straordinario elemento di disinfezione naturale, è il vapore. Il vapore infatti è in grado di sanificare le superfici in un modo semplice e meccanico e non prevede l’utilizzo di prodotti chimici, che hanno il problema di non essere sempre innocui per la salute e possono anche essere dannosi per l’ambiente. In particolare Polti, azienda italiana che ha fatto dei prodotti per la pulizia a vapore uno dei suoi cavalli di battaglia, ha effettuato diversi test che dimostrano come i suoi prodotti siano in grado di eliminare fino al 99,99% di batteri, virus, spore e muffe.

Esistono però diversi livelli di igiene, e per i pubblici esercizi è importante comprenderli in modo da poter seguire le regole e tutelare la salute di tutti.

Pulire

Il primo livello che esaminiamo è la pulizia. “Pulire” significa rimuovere lo sporco e la polvere dalle varie superfici, grazie anche all’ausilio di strumenti fisici o chimici. Pensiamo ad esempio all’aspirazione (aspirapolvere), alla detersione (ad esempio utilizzando lo straccio), la spazzolatura, la pulizia a vapore di cui abbiamo appena parlato, allo spolverare e via dicendo. Sono operazioni queste che effettuiamo regolarmente nelle nostre abitazioni.

Igienizzare o Disinfettare

Il secondo livello è quello dell’igienizzazione o della disinfezione. Questo rispetto alla pulizia comporta la distruzione dei vari germi patogeni in fase vegetativa. Per farlo è necessario usare o mezzi chimici (ad esempio i disinfettanti) o fisici (come il vapore o delle particolari lampade).

Non ci sono prodotti che corrispondono alla vostra selezione.

Sanificare

Il terzo livello che esaminiamo è quello della sanificazione. In questo caso è necessario trattare ambienti e superfici in modo da poterle rendere rispondenti alle norme igieniche, cioè che vengano rese “sane”, attraverso una o entrambe le operazioni di pulizia (preventiva) e disinfezione (che nel caso siano effettuate entrambe sarà ovviamente da fare successivamente alla pulizia). È possibile ottenere la sanificazione anche tramite altre azioni: ad esempio l’areazione degli ambienti, la disinfestazione, ma anche altre operazioni che possono contribuire a rendere gli ambienti più salubri rispetto a quanto lo fossero prima. Anche queste azioni possono essere combinate tra loro.

È questa la procedura realmente necessaria per rendere i nostri ambienti sicuri e far così fronte alle direttive igieniche che sono state previste dal governo italiano.

Ci teniamo a nominare però anche un quarto livello: la “Sterilizzazione”. In questo caso si tratta di una operazione molto più complessa rispetto alle precedenti, in quanto è necessario utilizzare sistemi articolati e professionali. Inoltre non è prevista per le superfici o per gli ambienti di casa, bensì è necessaria ad esempio per i prodotti sanitari o per i prodotti delle estetiste.

Le linee guida per la sanificazioni di ambienti e superfici richiedono che gli ambienti siano puliti e disinfettati ed in questo il vapore, come abbiamo visto, può rivelarsi un alleato efficace, ecologico, e soprattutto alla portata di tutti. È possibile utilizzare il vapore praticamente su ogni superficie, anche quelle con forme complesse e difficilmente raggiungibili, ma anche su capi di abbigliamento, tessuti ed altri oggetti. Ma poiché non tutto il vapore è efficace allo stesso modo è opportuno scegliere prodotti adatti, che siano dotati di caratteristiche specifiche in base ai risultati da raggiungere, al contesto ed alle superfici dove dovremo utilizzarli. Per questo motivo è altrettanto importante affidarsi ad aziende competenti ed affidabili, che certifichino l’azione disinfettante e sanificante dei loro prodotti, in modo da poter individuare quello più adatto alle nostre esigenze.