Esiste una data precisa per preparare l’albero di Natale e montare le decorazioni: scopri con noi le date più famose della tradizione!

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio inizia la corsa per riuscire a montare le decorazioni natalizie in tempo, ma sapevi che esiste una tradizione in cui è fissata una data esatta per preparare l’albero ed accendere le luci? Questa data in realtà varia, a seconda delle culture e delle religioni.

L’albero di Natale nella tradizione cattolica

Partiamo dalle origini: l’albero di Natale, così come il presepe, è una tradizione proveniente dai paesi nordici, diffuso soprattutto in Germania e nei paesi dell’area tedesca. Inizialmente i Celti decoravano, durante il solstizio d’inverno, gli alberi con nastri e oggetti colorati, fiaccole, piccole campane, animaletti votivi, perché credevano che le luci che li illuminavano corrispondessero ad altrettante anime, mentre nei paesi più a nord, dove il sole nel pieno del periodo invernale spariva anche per settimane, nella settimana precedente e successiva al giorno con la notte più lunga, gli alberi di Natale venivano tagliati, portati nelle case e decorati come auspicio di fertilità che sarebbe ritornata con la primavera. La tradizione insomma è di origine pagana ed è stata riadattata con il Cristianesimo, rendendo l’albero un simbolo di Cristo.

Ma nella tradizione cristiana quando si fa l’albero? La data più diffusa è l’8 Dicembre, data in cui si festeggia l’Immacolata Concezione di Maria, madre di Gesù. La madonna cioè sarebbe stata concepita esattamente 9 mesi prima della sua nascita, l’8 Settembre (giorno in cui appunti ricorre la Natività della Beata Vergine Maria). Esistono però anche altre date: a Milano, ad esempio, l’albero di Natale viene preparato il 7 Dicembre, cioè il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, mentre a Bari è allestito per San Nicola, patrono di Bari, cioè il 6 Dicembre.

L’albero di Natale nelle tradizioni nordiche

Se ci spostiamo nei paesi nordici la tradizione vuole che il giorno prescelto sia il 13 Dicembre, il giorno di Santa Lucia. Santa Lucia nella tradizione nordica è colei che assieme a San Nicola porta i doni ai bambini scandinavi. In questa giornata la tradizione vuole che la bambina più grande indossi una tunica bianca con una cintura rossa in vita ed in testa una coroncina con 7 candele. Sempre secondo la tradizione lei, assieme ai fratelli e sorelle minori, la mattina svegliano i genitori portando candele e biscotti.

L’albero di Natale a New York

Sicuramente uno dei più famosi alberi di Natale al mondo è quello di New York. Gli americani hanno scelto di iniziare i festeggiamenti durante il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), cioè il quarto giovedì del mese di Novembre. Durante la serata del Thanksgiving Day compare Santa Claus che saluta i bambini e ne raccoglie le letterine. Solitamente il mercoledì successivo (ma non è una data fissa) l’albero viene acceso con una vera e propria cerimonia gratuita ed aperta al pubblico, la Tree Lightning Ceremony, una festa solitamente caratterizzata da un importante spettacolo musicale e a cui partecipano artisti famosi.

Quando si toglie l’albero di Natale?

Anche per smontare l’albero e le decorazioni esistono date diverse a seconda delle tradizioni. La data più diffusa è quella del 6 Gennaio, giorno dell’epifania che per tradizione “tutte le feste si porta via”, mentre secondo altre tradizioni la data è quella del 2 Febbraio, giorno della Candelora, nella tradizione cristiana la festa della Presentazione al Tempio di Gesù.

Ora che hai scelto la data in cui montare e smontare il tuo albero e le decorazioni luminose, lasciati ispirare dalle nostre luci ed ottenere così un risultato d’effetto!