Devi collegare il tuo smartphone e vedere i tuoi video o le tue foto sul tuo nuovo TV? Niente paura, esistono diversi modi per poterlo fare, scoprili con noi!

Tutti utilizziamo lo smartphone al posto della fotocamera, anche quando ci troviamo a fare foto durante le nostre vacanze o durante eventi ed una delle richieste che ci viene fatta sempre più spesso è quella di poterle rivedere anche sul TV di casa. E sui modelli di TV più recenti possiamo farlo utilizzando sia le memorie che le chiavette USB oppure collegare direttamente il cellulare tramite specifici cavi o sfruttando una connessione WiFi.

Iniziamo proprio da quest’ultimo caso. Se il TV è un modello recente ed è un modello “smart” allora è probabile che sia possibile inviare il segnale audio e video direttamente dal telefonino senza necessità di utilizzare cavi. Come prima cosa dovremo connettere lo Smart TV al router di casa, per farlo sarà necessario andare nel menu del TV alla voce Impostazioni e cercare la voce dedicata alla connettività Internet. A quel punto il TV chiederà di selezionare una delle reti disponibili, dovrai selezionare la tua linea ed inserire la password (solitamente posizionata sul retro del router). Una volta connesso il tv ad internet dovrai selezionare ed avviare sul tuo smartphone uno dei contenuti multimediali (un file audio od una foto od un video dalla galleria) ed apparirà in alto a destra il simbolo della condivisione Wi-Fi del contenuto su uno schermo, ovvero una icona con un quadrato e tre “ondine” (quelle della connessione) al suo interno.

Dovrai premere l’icona ed il cellulare a quel punto chiederà a quale dispositivo si dovrà collegare all’interno della rete, dando un elenco di apparati tra cui sicuramente apparirà anche il TV. Come vedi è un metodo estremamente semplice e rapido, ma prevede dispositivi (sia TV che cellulari) recenti e con il sistema operativo aggiornato ed una connessione ad internet.

La seconda possibilità è quella di collegare TV e smartphone tramite un cavo, soluzione che può essere utilizzata nel caso il TV non sia smart. In questo caso sarà necessario acquistare un adattatore SlimPort o MHL, ovvero due tra i protocolli più diffusi e comuni, ed un cavo compatibile con il tuo cellulare (un MicroUSB, ovvero il connettore dalla forma quadrangolare, o la versione Type-C, cioè quello più rotondo e senza angoli). Una soluzione alternativa nel caso il tuo TV sia datato è quella di renderlo Smart tramite dispositivi Smart Stick (ad esempio lo Xiaomi Mi Stick, Google Chromecast, Apple TV o Amazon Firestick). Questi dispositivi si connettono direttamente alla presa HDMI del televisore ed hanno necessità di essere collegati ad una rete internet. Una volta collegati ed attivati sarà possibile utilizzare su questi dispositivi le principali app per i contenuti multimediali, film, serie TV e tanto altro, come ad esempio Now TV, Prime Video, Netflix, YouTube e via dicendo. Con i dispositivi con sistema operativo Android (Google Chromecast o Xiaomi Mi Stick ad esempio) sarà anche possibile condividere i file del cellulare sullo schermo del tuo TV sfruttando la tecnologia Google Cast di streaming video, che farà così arrivare il segnale audio-video in alta risoluzione dal tuo cellulare al TV con semplicità ed una fluidità televisiva. Per chi invece fosse dotato di un iPhone la soluzione è Apple AirPlay. Questa soluzione è compatibile solo per i prodotti Apple, ovvero con iPhone, iPad e Mac., ed è una tecnologia sviluppata dall’azienda di Cupertino che consente lo streaming di contenuti multimediali ed è adottata da diversi produttori hardware quali Sony, LG e Samsung. Per esser sicuri che il TV sia compatibile dovrai cercare il logo o tra le caratteristiche la scritta “Works with Apple AirPlay”.

Per gli apparati che non supportano questa tecnologia è possibile usare Apple TV, un dispositivo di Apple che rende i TV compatibili con questa funzionalità semplicemente collegandolo alla porta HDMI.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + dodici =