Rivoluzione Whatsapp: tante novità in arrivo, tra cui le Community, le reazioni ai messaggi e la possibilità di inviare file fino a 2GB!
Whatsapp è in continuo aggiornamento, ma quello che sta per arrivare cambierà profondamente l’app di messagistica. In particolare la rivoluzione che sta per portare una delle piattaforme social più usate ed amate l’avvicinerà alle app alternative disponibili su web, iOS e Android come ad esempio Telegram. Verrà introdotta quindi la possibilità di interagire usando le reazioni: per dare la propria opinione ai messaggi altrui ora gli utenti potranno aggiungere le icone, come ad esempio un cuore od un pollice alzato, anziché rischiare di riempire la chat utilizzando un messaggio di testo. Verrà anche introdotta una funzione di moderazione della chat: sarà infatti data la possibilità agli amministratori dei gruppi di poter rimuovere i messaggi dalla chat. Sarà inoltre possibile inviare file fino a 2 GB e verranno modificate anche le chiamate vocali. che verranno ora allargate fino a 32 partecipanti con un solo tocco.
La novità più interessante però è l’introduzione della Community. WhatsApp al riguardo ha rilasciato una comunicazione ufficiale: “Community di WhatsApp consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo la struttura a loro più congeniale. Potranno ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli, specifici per argomento.”
In sostanza WhatsApp Community è un aggregatore di gruppi, come ad esempio si può presentare la Community di una scuola. Tramite il gruppo quindi il professore od il dirigente scolastico ha la possibilità di inviare comunicazioni a genitori ed agli alunni, e può suddividere il gruppo principale in diversi sottogruppi, suddividendo i partecipanti per classe, tipo di attività o altro. Ovviamente come per le chat individuali e di gruppo, anche i messaggi della Community sono protetti con crittografia end-to-end.