Con l’arrivo della bella stagione gazebi e pergolati diventano i luoghi ideali per serate rilassanti. Scopri come illuminarli con le catenarie

Con l’arrivo della bella stagione le giornate si allungano e passare le serate all’aperto, magari cenando sotto il pergolato di un locale all’aperto od al mare, consente di trascorrere momenti tranquilli, rilassanti. È sempre piacevole stare all’aria aperta a cenare, ma per poter rendere tutto perfetto serve la giusta illuminazione, che sia efficace ma allo stesso tempo in grado di creare la giusta atmosfera, che sia suggestiva e faccia sentire tutti a proprio agio.

In nostro soccorso troviamo le catenarie di lampadine, una soluzione pratica, versatile e che con la sua estetica vintage consente di abbellire e valorizzare gli ambienti. Allo stesso tempo grazie alle lampadine a LED consente di risparmiare sui costi dell’energia ed offrire una qualità luminosa di sicuro e grande effetto.

Leggi il nostro approfondimento: scopri le catenarie di lampadine con cavo bianco

Esistono due tipi di catenarie di lampadine: le industriali e quelle artigianali. Le prime sono estremamente semplici, sono adatte per essere installate all’esterno, sono economiche, ma non è possibile modificarle secondo le singole esigenze. Le seconde invece vengono realizzate a mano e possono quindi essere create in base alle nostre esigenze: possono essere più o meno lunghe, presentare dei portalampada più ravvicinati (in modo da avere una luce più intensa) o più distanti (che offriranno una luce d’atmosfera più soffusa), possono essere prolungabili o meno, possiamo decidere persino la lunghezza del cavo di alimentazione. Sono in oltre realizzate con materiali qualitativamente migliori, possono resistere meglio alle infiltrazioni d’acqua, durano di più nel tempo ed è possibile, in certi casi, anche ripararle.

Leggi il nostro approfondimento: scopri le catenarie su misura 

Una volta decise la tipologia e le caratteristiche delle catenarie, dovremo scegliere la tipologia di lampadine. Potremo scegliere tra i tantissimi modelli di lampadine a LED disponibili in commercio (ovviamente con passo E27, quello più comune). Il nostro consiglio è quello di utilizzare lampadine che abbiano una estetica retrò, che siano simili alle classiche lampadine a filamento di una volta, e che abbiano una luce non troppo intensa (4W o 7W al massimo).

L’ultimo passo da fare per allestire il pergolato od il gazebo è quello di installare le catenarie. È bene ricordare che le catenarie di lampadine sono un dispositivo elettrico, e sebbene il cavo sia estremamente resistenze alla trazione (in particolar modo quello delle catenarie artigianali) è comunque consigliabile controllare che il cavo non sia troppo teso, meglio ancora, nel caso la catena luminosa abbia una lunghezza superiore a 20 metri, legare la catenaria ad un cavo di sostegno.

Come abbiamo già detto la catenaria è una decorazione estremamente versatile, adatta per i ricevimenti dei matrimoni, per decorare ristoranti e bar all’aperto, perché creano atmosfera e possono essere utilizzate per abbellire il tuo terrazzo o balcone in occasione dell’estate.

Questo è dovuto anche al fatto che è possibile installarle in modi diversi. Scopriamo assieme alcune tra le soluzioni più comuni.

  • A forma di V

Solitamente questa è la soluzione ideale per decorare un terrazzo. Per poterla installare in questo modo serve un palo od una colonna a cui agganciare la catenaria. Nel caso si utilizzi un palo è bene ricordare che il palo deve sostenere il peso della catenaria, è necessario quindi che sia ben ancorato a terra.

  • Appesa a zigzag sopra i tavoli

Questa soluzione si utilizza per decorare un giardino od un vialetto. Per questa tipologia di insallazione è consigliabile stendere un cavo (meglio se di acciaio) tra le piante o dei pali, a cui poi andranno fissate le catene di lampadine. Per una installazione più d’effetto è consigliabile che il cavo della catenaria sia un po’ allentato e pendano così dal cavo.

  • Applicate lungo il perimetro

Se abbiamo un pergolato od un gazebo possiamo appendere le catene luminose lungo il perimetro, soluzione che conferirà un tocco elegante ed allo stesso tempo darà la giusta luminosità all’ambiente.

  • Appese in parallelo

Anche questa soluzione è adatta nel caso dobbiamo appendere le catenarie sotto un pergolato o ad un soffitto. In questo caso è bene mettere le catene ad una distanza di circa 50/60 cm l’una dall’altra.

  • Ad arco

Questa soluzione è ideale per un gazebo. Sistemate ai lati del gazebo, posizionate in maniera che cadano morbide a creare un arco, conferiranno un effetto unico ed aggiungeranno un pizzico di eleganza e di classe.

Come abbiamo già detto esistono catenarie industriali e quelle realizzate a mano, di qualità maggiore ma più costose . Non è sempre necessario ricorrere alle professionali, ci sono situazioni in cui è possibile utilizzare anche le più economiche. Se si deve allestire un locale pubblico come un ristorante, un hotel o un bar, magari all’aperto e per l’intera stagione, allora è consigliabile investire su una decorazione più affidabile.

Se invece stai pensando di appenderle in camera da letto od in giardino per una festa perché ti piace l’effetto che solo queste catene vintage sanno produrre allora il nostro consiglio è di optare per le serie più economiche. Se vengono installate all’esterno per un periodo limitato, per pochi giorni, allora vanno bene, a condizione che siano al riparo dalla pioggia e dagli agenti atmosferici.

Se ti servono ulteriori informazioni sulle catenarie di lampadine, se hai necessità di un preventivo o vuoi conoscere le nostre offerte, contattaci compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e fornendoci tutte le informazioni del caso.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Inviaci email