Gli italiani desiderano una casa sempre più Smart

La tecnologia sta occupando sempre più spazio nelle nostre case. Lo dimostra un sondaggio, condotto da NielsenIQ per contro del colosso coreano LG Electronics dal titolo “L’Innovazione in casa”. Secondo i risultati del sondaggio ben un intervistato su 2 preferirebbe avere dei dispositivi smart in casa piuttosto che una casa più grande.

Il cambiamento delle nostre abitudini, a cui ha contribuito anche LG negli ultimi 25 anni, è in realtà il frutto di un lungo processo che ha visto portare nelle case degli italiani prodotti tecnologici sempre più innovativi ed allo stesso estremamente semplici da usare. Pensiamo ad esempio ad uno dei prodotti più richiesti, gli Smart TV, di cui LG ne ha introdotti nelle nostre case negli ultimi 10 anni ben 8 milioni, prodotti che hanno in dotazione un sistema operativo con intelligenza artificiale, o ancora alle lavatrici AI DD, in grado di poter riconoscere i diversi capi in modo da scegliere la miglior soluzione di lavaggio, il tutto mantenendo una elevata efficienza energetica.

Analizzando il sondaggio scopriamo che sono maggiormente i giovani (68%) e chi vive al Sud (65%) coloro che evidenziano una maggiore necessità di poter disporre in casa di dispositivi smart. Tra i motivi viene segnalata la migliore efficienza (51%), il comfort (49%), l’intrattenimento (35%) e la semplicità di gestione. Ma i dispositivi smart hanno cambiato anche il nostro modo di vivere gli ambienti della nostra casa: se una volta infatti era la cucina, ora il 51% degli intervistati segnala che la stanza in cui la famiglia si riunisce è il soggiorno grazie agli elettrodomestici smart che hanno reso questo ambiente il centro della socialità della casa, mentre la camera da letto non è più solo l’ambiente in cui dormiamo ma è diventato uno spazio da vivere, grazie a dispositivi quali ad esempio gli speaker audio.

Lo Smart TV diventa il re della casa

Nelle case degli italiani possiamo contare almeno 10 dispositivi elettronici (ad esempio gli smart speaker, la lavatice, l’aspirapolvere, il frigorifero, lo smart TV e via dicendo) e tra questi, sempre secondo il sondaggio, almeno 3 sono Smart. E tra questi il dispositivo che ora deve necessariamente essere smart, per il 71% degli intervistati, è il televisore. Anche il mercato dei televisori ci conferma questa tendenza, mostrando una crescente predisposizione da parte degli acquirenti verso TV Smart, non solo per le misure più grandi, da salotto, ma anche verso misure più piccole che tendenzialmente vengono installate in cucina o camera come i 24”, e sempre più tecnologicamente avanzati (ad esempio pensiamo agli OLED di LG e Sony od ai modelli QLED di Samsung). Anche le dimensioni, stando ai dati di vendita, stanno crescendo, a dimostrazione che il TV sta diventando il protagonista della casa.

Secondo gli intervistati i device smart che non possono mancare in casa sono:

  • lo Smart TV;
  • il computer (fisso o laptop) per il 62%;
  • gli smart speaker per il 33%;
  • il condizionatore per il 28%;
  • la lavatrice per il 26%;
  • il frigorifero per il 18%.

Il futuro è Smart

Il sondaggio ha anche chiesto agli intervistati come si immaginano che possa essere la casa del futuro? Il 65% dei più giovani immagina una casa dove siano i device smart a gestire le faccende domestiche. Se invece pensiamo a quali elettrodomestici riteniamo siano smart al primo posto troviamo, scelto dal 44% degli intervistati, il climatizzatore, seguito a breve distanza (scelto dal 42%) dal TV, dal frigorifero (39%) ed infine dalla lavatrice (35%).

Appare evidente quindi che gli intervistati immaginino un ambiente più confortevole, grazie all’aiuto dei climatizzatori, dove si possa essere intrattenuti (grazie allo Smart TV). Ed ancora il TV torna protagonista in merito alle aspettative sull’avanzamento tecnologico, venendo scelto dal 46% degli intervistati, seguito dal frigorifero (40%), lavatrice (36%) e climatizzatore (33%).

Per questo, per rispondere a questa esigenza, il colosso coreano LG ha lanciato dei nuovi elettrodomestici. Come ad esempio il climatizzatore Dualcool Atmosfera, che è in grado di integrare funzioni di purificazione dell’aria come ad esempio la rimozione delle micro-particelle inquinanti. In questo modo l’ambiente domestico risulterà più salubre. O ancora la nuova gamma di purificatori dotati dell’innovativo sistema AirCare Complete System, un sistema di filtraggio in grado di mantenere l’aria emessa dal condizionatore fresca e pulita.