Le catenarie di lampadine sono uno dei prodotti più utilizzati in questi ultimi anni per illuminare ed ottenere le giuste atmosfere in giardino, questo grazie al suo prezzo contenuto ed alla grande facilità di installazione.

Anche se non sai cosa sono le catenarie di lampadine, sicuramente le avrai già viste, ad esempio montate in alcuni locali, agli eventi od alle feste in giardino od in spiaggia o ancora in molti film. Montate su un pergolato in giardino, stese lungo un viale alberato o ancora installate per illuminare una festa od un locale riescono a creare una atmosfera estremamente suggestiva e, grazie a lampadine con una estetica retrò, anche un po’ vintage.

Ma cosa sono le catenarie di lampadine?

Le catenarie luminose o catenarie di lampadine sono un prodotto estremamente versatile e presente in vari modelli sul mercato. Il prodotto che realizziamo noi è un prodotto creato su misura dai nostri tecnici, quindi adattabile a qualunque esigenza e personalizzabile, e di semplice installazione. La catena luminosa è realizzata con un cavo antistrappo in PVC, disponibile di colore bianco o nero e potrà avere una lunghezza personalizzabile da un minimo di 5 metri sino ad un massimo di 50 metri. Qualora avessimo necessità di coprire distanze maggiori sarà possibile utilizzare delle catenarie prolungabili collegate tra loro.

Il cavo utilizzato è in grado di resistere ad una forte trazione, cosa che consente quindi di poterlo installare in sospensione. Ma il cavo è anche in grado di supportare lunghe esposizioni agli agenti atmosferici, consentendo quindi di installare la decorazione luminosa in ambienti esterni e sottoposta a pioggia, ad una lunga esposizione al sole o persino in ambienti esposti a salsedine.

Anche i portalampada possono avere una distanza personalizzabile. I modelli più diffusi ed economici prevedono una distanza di circa 90/95 centimetri l’uno dall’altro ma su richiesta è possibile avvicinarli, in modo da avere un effetto luminoso maggiore, od allontanarli, in modo da avere una luce più bassa e creare una atmosfera più soffusa. Anche i portalampada, così come il cavo, sono adatti per un uso esterno, anche se consigliamo una regolare manutenzione e pulizia degli stessi, ed hanno in dotazione un particolare sistema di sicurezza che automaticamente toglie la tensione dove, per esempio, mancasse o non funzionasse una lampadina. Questo fa sì che ogni lampadina è indipendente l’una dall’altra e, qualora una non funzionasse, comunque le altre lampadine rimarrebbero accese e non pregiudicherebbe il funzionamento della nostra catena.

Quali lampadine possiamo installare sulla catenaria?

Questa catena si è rapidamente diffusa per i suoi costi estremamente contenuti, e questo vale anche per le catene. I portalampada installati infatti consentono di montare le più diffuse lampade con passo E27. Quindi sarà possibile installare le più economiche lampade a filamento alogeno o lampade a LED con una durata maggiore od un consumo più contenuto. Tutto questo si traduce in una possibilità di adattare la nostra catena a qualunque occasione.

Sul mercato infatti è ora possibile acquistare lampadine con tecnologia LED con estetiche particolari, vintage o decorate, che consentono così ogni volta di ottenere un’atmosfera diversa. Ad esempio sarà possibile utilizzare lampade con un’estetica a globo per avere un effetto vintage o lampade a forma di cuore per ottenere un effetto più romantico, magari in occasione di feste od eventi particolari come un matrimonio o San Valentino. O ancora, se avremo necessità di una luce più forte, non avremo bisogno di acquistare una nuova catena con i portalampada più ravvicinati ma sarà sufficiente montare una lampadina con una intensità maggiore, viceversa se avremo la necessità di una luce più soffusa sarà sufficiente acquistare una lampadina con una minore potenza. Ogni volta quindi con una spesa contenuta potremo adattare la catenaria alle nostre esigenze.

 

Come posso montare la catenaria?

Prima di procedere con l’installazione della nostra catena luminosa va ovviamente valutato l’ambiente in cui dovremo montarla.

  • Se abbiamo necessità di illuminare un terrazzo, ad esempio, si può pensare di montare una catena a “V”, montando un palo di sostegno. Le due estremità della catena saranno agganciate al muro mentre la parte centrale sarà ancorata al nostro palo. L’effetto che otterremo quindi sarà come quello di un cielo stellato sopra le nostre teste.
  • Se la nostra esigenza è quello di decorare uno spazio ampio, come ad esempio una lunga tavolata od un viale, si può pensare di installare catene prolungabili montate a “zig zag”, utilizzando degli alberi o dei pali come sostegno per la catena.
  • Se ancora abbiamo l’esigenza di decorare un pergolato o delimitare un ambiente si possono appendere le catene in parallelo od a forma quadrata, sfruttando dei pali oppure agganciandola al pergolato.

In tutte queste situazioni consigliamo ovviamente di montare la catenaria ad una altezza di almeno un paio di metri da terra. Questo per evitare che le persone possano urtarle con la testa, ma allo stesso tempo siano sufficientemente basse da fare luce dove necessario.

 

 

Catenaria pronta all’uso.

Nel nostro negozio potrai trovare tante versioni di catenarie già assemblate e pronte per essere installate, sia complete di lampadine che nella versione con il solo portalampada. Qualora avessi l’esigenza di avere un modello diverso da quelli presenti sul sito contattaci e richiedi gratuitamente un preventivo.

Contattaci e richiedi il tuo preventivo gratuito!

Se ti servono ulteriori informazioni sui nostri servizi o sulle nostre offerte, contattaci compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e verrai ricontattato quanto prima.

Contattaci