Scegliere un nuovo smartphone è difficile: meglio più memoria od una tripla fotocamera? Quali sono le caratteristiche più importanti che dobbiamo considerare? Abbiamo preparato una breve guida per aiutarti nella scelta!

Vi abbiamo già parlato delle differenze tra gli smartphone con sistema operativo Android e quelli con iOS (gli iPhone di Apple) e su cosa siano gli smartphone ricondizionati, ora in questo breve articolo vogliamo entrare entrare un pò più nel dettaglio, cercando cioè di conoscere le caratteristiche tecniche che differenziano uno smartphone dall’altro.

I vari smartphone in commercio come abbiamo già visto partono da una base comune, ma ogni modello ha delle caratteristiche più spiccate che lo rendono più adatto, ad esempio, a scattar foto piuttosto che ad ascoltar musica, guardar video e così via. In sostanza non esiste il telefono migliore in senso assoluto, ma esiste quello più adatto all’utilizzo che vogliamo farne. Nel momento in cui dovremo scegliere il nostro nuovo telefonino sarà quindi per noi inutile acquistare uno smartphone dotato di una ottima fotocamera, se poi questa la useremo poco o nulla, e magari se cerchiamo un prodotto che sia possibile utilizzare con una sola mano sarà meglio concentrarsi su uno dotato di un display più “contenuto”. La prima cosa che dovremo fare perciò è avere ben chiare quali sono le caratteristiche per noi più importanti che dovrà avere il nostro nuovo telefono.

Solitamente quando in negozio poniamo questa domanda quasi sempre la risposta che ci vine data è che si sta cercando un telefono per un uso “normale”, cioè che deve solo navigare ogni tanto in internet, telefonare ed usare Whatsapp. Queste sono però funzioni che possiamo trovare su praticamente tutti gli smartphone presenti sul mercato, quello che cambia da un modello all’altro è “come” ogni smartphone riesce ad eseguirle. Proviamo a spiegarci meglio. Tra un telefono di fascia bassa, cioè i modelli con un prezzo solitamente compreso tra i 90 ed i 150 euro, solitamente risulta più lento nell’esecuzione dei comandi rispetto ad un modello di fascia più elevata. Questo solitamente è dovuto alle sue componenti interne, che nella maggior parte dei casi nei modelli più economici tendono ad essere meno performanti, e mano a mano che il sistema operativo e le applicazioni vengono aggiornate questa differenza tende a diventare sempre più evidente.

Un’altra caratteristica, spesso la più evidente, che differenzia i vari modelli di telefonini in commercio è lo spazio a disposizione per salvare i dati. In commercio è possibile trovare device con una memoria interna da 16GB fino a dispositivi con uno spazio disponibile da 256GB. Il nostro consiglio in questo caso è sempre quello di scegliere il telefono con quanta più memoria possibile, in particolare se stiamo acquistando un iPhone, in quanto su questi modelli non è possibile aumentare la memoria a disposizione. È bene ricordare infatti che ogni telefono è dotato di un sistema operativo e di applicazioni preinstallate che, ad ogni aggiornamento, tendono ad occupare sempre più spazio. Acquistare quindi un prodotto con una maggior capienza ci garantisce anche una maggiore durata.

La terza caratteristica importante da considerare, nel caso stessimo optando per un dispositivo con sistema operativo Android, la RAM. La memoria RAM è fondamentalmente la memoria che usano le applicazioni che sono installate sui nostri dispositivi. Semplificando maggiore è la memoria RAM disponibile, più spazio avranno le applicazioni e di conseguenza, grazie anche ad un buon processore, queste potranno lavorare in maniera veloce e fluida.

L’ultima caratteristica che suggeriamo di prendere in considerazione è la fotocamera. I modelli più completi sono dotati di fotocamere con due o più obiettivi che consentono di scattare foto anche in condizioni di scarsa luminosità, di fare effetti particolari quali l’effetto “bokeh” (cioè quelle foto in cui il soggetto della foto viene enfatizzando sfocando il resto della foto), ed in dotazione alcuni modelli hanno anche il grandangolo, che consente di fotografare i panorami, obiettivi “macro” per riprendere da molto vicino, e tante altre funzionalità che sui modelli di fascia più bassa non troviamo.Nella fotocamera la qualità della foto non è data dalla risoluzione, cioè i Megapixel, bensì a fare la differenza è la qualità dell’obiettivo.

Con questo breve articolo abbiamo provato a darvi qualche chiarimento sulle principali caratteristiche dei telefoni in commercio, tenendo presente, come abbiamo scritto all’inizio, che non esiste un telefono migliore ma solo quello più adatto alle caratteristiche che stiamo cercando.