Come sarà il nuovo Samsung Galaxy S23? Scopri con noi le diverse indiscrezioni presenti in rete sul nuovo smartphone dell’azienda coreana!

Si avvicina sempre più il momento del lancio dell’attesissimo Samsung S23, nuovo smartphone Android di fascia alta dell’azienda coreana. La sua uscita infatti è prevista per il primo trimestre del 2023 (nelle indiscrezioni presenti in rete si pensa possa arrivare a fine Febbraio 2023) e costituirà il modello “base” della gamma di flagship di Samsung, che verrà completata, come per il precedente modello, dal Samsung Galaxy S23+ e Samsung Galaxy S23 Ultra.

Sebbene manchi ancora un po’ di tempo all’uscita del nuovo gioiello dell’azienda coreana sono diverse le indiscrezioni “affidabili” che sono presenti in rete e che anticipano diverse caratteristiche del device.

Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche il nuovo Samsung Galaxy S23 avrà in dotazione un display AMOLE da 6,1 pollici con risoluzione HD+ (2340 x 1080 pixel), con refresh rate fino a 120Hz e l’immancabile lettore di impronte integrato.

Il processore scelto dall’azienda coreana sembra essere il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, anche se in alcuni mercati sul dispositivo potrebbe esserci un Exynos 2300. Questo è dovuto alle problematiche riscontrate lo scorso anno sul Galaxy S22 che soffriva di problemi di surriscaldamento e poteva raggiungere temperature troppo elevate, causando il thermal throttling dello smartphone. Il problema sembra ora essere risolto sul nuovissimo S23 che, secondo quanto trapelato, avrà in dotazione un sistema di raffreddamento 1,6 volte migliore di quello del Galaxy S22.

All’interno dell’S23 troveremo 8GB di spazio e sembra si partirà da una memoria base di 256 GB.

Per quanto riguarda il comparto fotografico sullo smartphone saranno presenti in tutto quattro sensori: sul retro sarà presente una tripla fotocamera con sensore principale Dual Pixel da 50 MP, ultra-grandangolare da 12 MP e tele da 10 MP (con zoom ottico), mentre sulla parte frontale una fotocamera da 12 MP. A livello di connettività saranno sicuramente disponibili 5G dual SIM. Il device sarà dotato di certificazione IP68 e audio stereo, mentre, secondo i rumor, la batteria dovrebbe essere leggermente più grande di quella del predecessore con almeno un 5% di aumento. Presente anche la ricarica rapida che sarà simile a quella presente sull’S22, con ricarica da 25 W con cavo, wireless da 15 W e wireless PowerShare.

Poche le differenze per quel che riguarda il design.

Non vedremo stravolgimenti per quel che riguarda il design del Samsung Galaxy S23, anzi, avremo un modello che, almeno per quanto riguarda la parte frontale, sarà quasi identico all’S22. Troveremo quindi cornici sottili, angoli arrotondati ed un piccolo foro centrale in alto che racchiuderà la fotocamera frontale. Qualche leggera modifica la troveremo invece sulla parte posteriore dello smartphone: gli obiettivi rispetto al Samsung Galaxy S22 non si fonderanno con la cornice laterale ma saranno incastonati in verticale nella scocca in vetro, così come era stato fatto sul S22 Ultra. I pulsanti saranno posizionati sulla parte destra del device, mentre sul basso, accanto alla griglia dell’altoparlante ed alla presa USB-C, troveremo lo slot per la SIM.

Sia sulla parte anteriore che su quella posteriore troveremo, a protezione dello smartphone, un vetro Gorilla Glass Victus+.

Secondo le indiscrezioni in rete sarebbero note anche le dimensioni: 146,3 x 70,8 x 7,6 mm, anche in questo caso misure simili a quelle del predecessore. Per quanto riguarda la colorazione sembra certo che sia l’S23 che l’S23+ saranno entrambi lanciati nelle tinte Phantom Black, Green, Lavender e Cream. Non sarà invece presente una variante bianca, dunque, che a quanto sembra non verrà offerta neanche per Galaxy S23 Ultra, le cui colorazioni invece per ora restano un mistero.

Una novità interessante, ma che per ora non trova molte conferme, vede la possibile presenza di una funzione di messaggistica di emergenza satellitare: Samsung starebbe infatti lavorando con Iridium Communications per poter inserire sul suo dispositivo un nuovo sistema di comunicazione satellitare.