Mercoledì 20 Febbraio in un apposito evento a Londra Samsung ha tolto i veli al Galaxy S10: quattro versioni, compreso il modello 5G, con display Dynamic AMOLED e tripla fotocamera posteriore!

Svelato il nuovo Samsung Galaxy S10: 4 modelli e display Dynamic AMOLED!

Svelato il nuovo Samsung Galaxy S10: 4 modelli e display Dynamic AMOLED!

Finalmente l’attesa è terminata e Samsung ha mostrato i modelli e le caratteristiche della famiglia Galaxy S10. Il prodotto arriverà sul mercato in ben quattro diverse versioni: S10, S10+ e S10e e S10 5G , quest’ultima versione sarà quindi compatibile con le reti di nuova generazione.

Cosa è cambiato rispetto al precedente Galaxy S9?

Tra il Samsung Galaxy S9 ed il nuovo S10 subito notiamo delle differenze a livello estetico, dove pra è presente uno schermo che copre quasi interamente il telefono, con bordi sottilissimi ed un aspect ratio 19:9. Ma soprattutto rispetto ai concorrenti Samsung ha deciso di non puntare sull’ormai diffusissimo notch. Per tutti e tre i modelli quindi la casa coreana ha optato per un foro sul display, in cui sono incastonate le fotocamere anteriori. E proprio il display è uno dei punti di forza del nuovo Galaxy S10: su tutti i modelli è presente il display Dynamic AMOLED che supporta la tecnologia HDR10+ con Dynamic Tone Mapping per avere sempre un’immagine con colori luminosi e contrasto realistici. Lo schermo ha ottenuto anche la certificazione VDE Germany per la capacità di riprodurre il 100% del volume colore con un rapporto di contrasto di 2.000.000:1. Inoltre, la tecnologia Dynamic AMOLED protegge gli occhi riducendo gli effetti della luce blu emessa dallo schermo senza compromettere la qualità dell’immagine.

Quali sono le differenze tra i 3 modelli?

Cambiano però a seconda dei modelli le dimensioni dello schermo. Entrando nello specifico il modello S10 è dotato di schermo Quad HD+ da 6,1 pollici e 550 ppi di definizione, il fratello maggiore Galaxy S10+ è dotato di uno schermo Quad HD+ da 6.4” e 522 ppi, mentre per fratello minore, il Galaxy S10e, in dotazione troviamo lo schermo Full HD+ da 5,8 pollici e con una definizione di 438 ppi. Sui tre modelli sono presenti però differenze anche per quel che riguarda il lettore di impronte digitali. Sul Galaxy S10 e sull’S10+ infatti è stato posizionato sotto il display un sensore di impronte digitali a ultrasuoni in grado di leggere la mappa 3D dell’impronta, mentre sul Galaxy S10e è stato montato un pratico sensore fingerprint laterale.

Fotocamera.

Novità anche per quel che riguarda il comparto fotografico. Sul Galaxy S10+ troviamo ben cinque fotocamere, due frontali e tre posteriori (12 MP + 12 MP teleobiettivo + 16 MP grandangolare), mentre sul Galaxy S10 ne troviamo quattro, una frontale e tre posteriori (come per il fratello maggiore 12 MP + 12 MP teleobiettivo + 16 MP grandangolare) e sull’ S10e solo tre, una frontale e due posteriori (12 MP + 16 MP grandangolare). La camera frontale principale ha una risoluzione da 10 MP, dual pixel AF e ripresa 4K UHD, identiche in tutti i modelli, mentre sull’S10+ troviamo un sensore secondario da 8MP.

Samsung Galaxy S10 5G

Discorso a parte per il modello Galaxy S10 5G, che arriverà sul mercato più avanti e avrà uno schermo Quad HD+ da ben 6.7” e 505 ppi e anche una doppia fotocamera di profondità 3D.

Tra le altre caratteristiche della gamma segnaliamo la presenza di un nuovo sistema di raffreddamento e l’ottimizzazione dello smartphone che si adatta alle esigenze dell’utente grazie all’AI e al’hardware avanzato, oltre alla possibilità di caricare dispositivi certificati Qi e alcuni dispositivi wearable Samsung come fosse un carica batterie wireless. Tutti i modelli sono infine dotati di certificazione IP68, mentre una particolare cura è stata posta da Samsung sulla colorazione: Galaxy S10 e S10+ saranno disponibili nelle colorazioni Prism White, Prism Black, Prism Green, mentre Galaxy S10e arriverà anche nella variante cromatica Canary Yellow.

Prezzi e data di uscita.

I 3 modelli sono già preordinabili ed il loro arrivo sugli scaffali è previsto per l’8 Marzo. I prezzi:

  • Samsung Galaxy S10e 128GB 779 euro;
  • Samsung Galaxy S10 128GB 929 euro;
  • Samsung Galaxy S10+ da 128GB 1.029 euro.