Impianti Elettrici Industriali come progettarli e realizzarli

Il tuo impianto elettrico industriale è a norma? Cosa devi controllare per saperlo

Avere un impianto elettrico industriale a norma non è soltanto un obbligo da adempiere per rispettare le vigenti normative, ma è in prima battuta il miglior modo per avere cura e preservare i propri investimenti in attrezzature e macchinari necessari per il business che si è intrapreso.

Elettro Star, negli anni, ha maturato una grandissima esperienza nell’analisi e nell’adeguamento di impianti industriali non a norma, quindi pericolosi non solo per gli oggetti collegati alla rete elettrica interna, ma anche per le persone che lavorano all’interno della struttura.

Spesso, nei nostri sopralluoghi, ci siamo trovati davanti situazioni complicate con impianti vecchi, senza le adeguate certificazioni di legge e con manutenzioni sommarie o improvvisate, quindi siamo in grado di agire su ogni tipologia di impianto industriale, trasformando anche quello maggiormente logoro in uno sicuro a norma di legge.

Il nostro lavoro nella messa a norma di un impianto elettrico industriale si divide in due fasi:

  1. la prima, quella del sopralluogo, è necessaria per poter studiare l’impianto attivo e capirne le criticità, le carenze e quali sono le migliorie da apportare.
  2. la seconda, quella dell’adeguamento, è invece il momento operativo vero e proprio dove, in accordo con il cliente, andiamo a effettuare quegli interventi tecnici tesi a rispettare le norme vigenti riguardo la sicurezza degli impianti elettrici industriali.

Come capire se qualcosa non va: il sopralluogo

Il sopralluogo di un impianto industriale da mettere a norma non può che cominciare dall’allaccio alla rete e dal contatore, per poterne verificare l’adeguatezza funzionale e di portata. La verifica dei cavi e dei quadri elettrici, in seconda battuta, permette di capire se la sezione e la portata del cablaggio installato è adeguata all’uso e se ci sono parti logore o pericolose.

Di estrema importanza per la realizzazione di un impianto industriale a norma è la messa a terra dell’impianto, spesso sottovalutata e, altrettanto spesso, priva delle necessarie certificazioni e documentazione che implicano sanzioni penali oltre che amministrative.

Per poter definire il proprio impianto industriale a norma è inoltre indispensabile avere un efficace impianto di illuminazione di emergenza e di rilevamento e segnalazioni incendi ed essere sempre certi del corretto funzionamento di tale impianto.

Se ti serve un supporto di tipo tecnico, un preventivo o devi realizzare questo tipo di impianto, contattaci compilando il modulo di seguito con i tuoi dati e fornendoci tutte le informazioni del caso.

Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Contattaci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − cinque =