Dal 1 Luglio l’emettitente televisiva SportItalia ha ampliato la propria trasmissione su quattro canali grazie all’HBBTV sui TV e sui decoder compatibili e predisposti a questo particolare servizio. Ma cos’è l’HBBTV?

HBBTV è un acronimo per Hybrid Broadcast Broadband TV, cioè una trasmissione TV a banda ibrida, una iniziativa nata e sviluppata a partire dal 2009 da un consorzio industriale composto dai principali produttori tecnologici al mondo e che ha come scopo l’armonizzazione della trasmissione televisive tramite le varie piattaforme (antenna satellitare e/o terrestre, l’IP TV ed i contenuti a banda larga) attraverso TV connesse ad internet (cioè gli Smart TV) e decoder top-box. In sostanza la piattaforma HBBTV consente agli utenti di poter accedere a contenuti di diversa natura semplicemente tramite lo schermo del proprio televisore, a patto che questo sia compatibile con lo standard. Quindi ad esempio premendo un tasto apposito del telecomando sarà possibile accedere ai canali interattivi legati a quanto stiamo vedendo.

Ma come si attiva la funzione? Ovviamente dovremo avere un TV compatibile con lo standard e che sia collegato all’antenna (satellitare o digitale terrestre) e contemporaneamente sia connesso alla rete internet di casa. Sarò poi la nostra TV a segnalarci quando saranno disponibili i contenuti: durante la visione del canale che offre queste funzionalità infatti apparirà sul nostro schermo un bollino rosso. Facendo un esempio pratico e tornando alla notizia all’inizio del nostro articolo, se stiamo guardando il canale 60 di SportItalia sarà possibile, con la semplice pressione del bollino rosso presente sul telecomando della nostra TV o del nostro decoder, accedere al menù con la serie completa di quattro canali in HD dedicati al calcio, ai motori e ad altri sport. Entrando più nel dettaglio avremo un primo canale (al quale accedere col tasto giallo), SportItalia HD, che mostrerà i contenuti visibili in definizione standard sul canale normale; un secondo canale (tasto verde), SI Solo Calcio, avremo contenuti dedicati esclusivamente al mondo del calcio; un terzo canale (al quale accedere col tasto rosso), SI Motori, avremo invece tutte le notizie e gli eventi del mondo dei motori, a 2 e 4 ruote; il quarto e ultimo canale (al quale accederemo col tasto azzurro), SI Live 24, trasmetterà gli eventi sportivi in diretta.

Anche Mediaset, tramite Mediaset Play, è pronta a lanciare le proprie applicazioni compatibili con l’HBBTV. In questo caso le app permetteranno di accedere a contenuti quali ad esempio TGCom, Meteo o Sport Mediaset. Sarà inoltre possibile effettuare il restart sui programmi live ed il download di programmi TV e radio su dispositivi mobili come ad esempio lo smartphone. Sarà inoltre introdotta la funzione “TV Cast”, che consente la trasmissione alla nostra Smart TV un programma in visione sullo smartphone o sul tablet.

Anche la RAI, con RaiPlay, e gli operatori satellitari Eutelsat e Tivùsat introdurranno delle app compatibili con questo standard.

In sostanza quindi con lo standard HBBTV potremo avere tantissimi vantaggi:

  • la visione di video on demand, in modo da goderci i nostri contenuti preferiti come e quando vogliamo;
  • l’acquisto di programmi a pagamento (pay-per-view);
  • la visione del televideo;
  • applicazioni multimediali;
  • la funzione “restart”, che ci consente di rivedere dall’inizio programmi che stanno andando in onda;
  • videogames;
  • chat e social network;
  • e tantissime altre funzionalità come ad esempio la regolazione delle velocità delle immagini, canali audio personalizzati e altro ancora.

A oggi però non tutti gli Smart TV ed i decoder sono compatibili con il nuovo standard, pertanto è consigliabile leggere prima le caratteristiche tecniche del dispositivo per verificare che il modello consenta la visione della nuova TV ibrida.

Non ci sono prodotti che corrispondono alla vostra selezione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =